Pentecoste, in Cattedrale l’Arcivescovo celebra la Messa solenne e conferisce la Cresima a 70 adulti

Domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà la Santa Messa solenne in Cattedrale a Udine. Una settantina gli adulti che, nell'occasione, riceveranno il Sacramento della Cresima. Nel pomeriggio i Vespri e la chiusura della Novena di Pentecoste.

«Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce». Sono parole tratte dalla Sequenza di Pentecoste, solennità che la Chiesa celebrerà domenica 19 maggio. A Udine, durante la Messa solenne delle 10.30 in Cattedrale, che sarà presieduta dall’arcivescovo Riccardo Lamba, un gruppo di adulti concluderà il proprio cammino d’iniziazione cristiana: saranno oltre settanta le persone che quel giorno riceveranno infatti il sacramento della Cresima. Sarà per loro l’occasione per ricordare che la Pentecoste fu effusione dello Spirito Santo sugli apostoli, riuniti in preghiera nel cenacolo, ma sarà anche sperimentare il rinnovo del dono dello Spirito Santo a ogni cristiano.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

La maggior parte di questi adulti proviene da Udine e dai paesi limitrofi. Si sono preparati alla Cresima nelle parrocchie udinesi di San Giuseppe, San Marco e Sacro Cuore.

Nel pomeriggio, alle 17, sempre la Cattedrale del capoluogo friulano ospiterà la celebrazione dei Vespri solenni di Pentecoste.

Alle 19, invece, nella chiesa parrocchiale di San Pio X, a Udine, mons. Riccardo Lamba chiuderà la Novena della Pentecoste animata dai movimenti e dalle aggregazioni laicali presenti nel territorio diocesano.

 

Nella foto: Colomba dello Spirito Santo, Ambito slavo-friulano sec. XV. Chiesa di San Tomaso apostolo in Codromaz/Kodermáci (Prepotto)

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail