Novena di Pentecoste, l’Oratorio della Purità cuore della preghiera

Da venerdì 10 maggio, per una settimana, nella chiesa udinese della Purità, in piazza del Duomo, i movimenti e le associazioni di laici attivi sul territorio si alterneranno per animare, a turno, un tempo di preghiera e adorazione.

Uniti in comunione e nella preghiera, sera dopo sera, per nove giorni. Si rinnova anche quest’anno a Udine l’appuntamento con la Novena di Pentecoste coordinata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

Da venerdì 10 maggio ogni sera alle 19 si celebrerà la S. Messa, alla quale seguiranno l’Adorazione eucaristica e una meditazione.

Quest’anno è stato scelto come filo conduttore delle serate il tema della speranza, per la particolare situazione a livello globale, ma anche per lo speciale momento che sta attraversando la nostra diocesi con l’inizio del mandato del nuovo arcivescovo, mons. Riccardo Lamba, un passaggio che porta necessariamente con sé un senso di rinnovamento e di speranza.

Sarà proprio mons. Lamba a chiudere la Novena nella solennità di Pentecoste, domenica 19 maggio, alle ore 19 nella chiesa di S. Pio X, con una celebrazione vespertina.

I gruppi coinvolti nella Novena di Pentecoste

Ogni sera della Novena è aperta a chiunque. Diversi movimenti e associazioni laicali, tuttavia, si alterneranno nell’animazione delle varie serate di preghiera.

• Venerdì 10 maggio: Comunione e Liberazione (CL), Centro di Aiuto alla Vita (CAV), Ass. genitori Scuole Cattoliche (AGeSC). Sarà presente mons. Riccardo Lamba, di conseguenza solo questa serata la Messa e la successiva adorazione eucaristica si svolgeranno in Cattedrale e non all’Oratorio della Purità.
  • Lunedì 13 maggio: Movimento dei Focolari, Società San Vincenzo de’ Paoli (SVP), Associazione Papa Giovanni XXIII (APG23), Ordine francescano secolare (OFS), Ass. volontari nelle ASL (AVULSS)
  • Martedì 14 maggio: Serra Club (SC), Apostolato della Preghiera (AdP), UNITALSI, Ass. cattolica operatori sanitari (ACOS)
  • Mercoledì 15 maggio: ACLI, Azione Cattolica (AC), Movimento carismatico di Assisi (MC), Centro italiano femminile (CIF)
  • Giovedì 16 maggio: Cammino neocatecumenale, Unione giuristi cattolici (UGCI), Associazione medici cattolici (AMC), Conferenza degli Istituti secolari (CIIS), Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC)
  • Venerdì 17 maggio: Rinnovamento nello Spirito (RnS), Centro di ricerche attività ecumeniche (CRAE), Unione cristiana imprenditori e dirigenti (UCID)

A Pentecoste la Cresima di settanta adulti

Durante la solenne S. Messa di Pentecoste, domenica 19 maggio alle 10.30 in Cattedrale a Udine, anche quest’anno un gruppo di adulti concluderà il proprio cammino d’iniziazione cristiana: oltre settanta le persone che quel giorno riceveranno infatti il sacramento della Cresima. A loro, e a padrini e madrine, si ricorderà che Pentecoste è la solennità che richiama ogni anno la prima effusione dello Spirito Santo sugli apostoli, riuniti in preghiera nel cenacolo, quello stesso dono che Gesù Risorto continua a rinnovare ad ogni cristiano. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

La maggior parte di questi adulti proviene da Udine e dai paesi limitrofi. Si sono preparati alla Cresima nelle parrocchie udinesi di San Giuseppe, San Marco e Sacro Cuore.

Foto: Giovanni Antonio Agostini, Pentecoste, 1600 ca. Lungis, Socchieve, chiesa di San Giovanni decollato.