Ottobre missionario all’insegna delle “periferie”, cuore della missione

“Periferie, cuore della missione” è il tema scelto dalla Chiesa Italiana per l’Ottobre missionario 2014. Come ricorda Papa Francesco nel suo messaggio per la 88.ma giornata missionaria mondiale (19 ottobre), “oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. La Giornata Missionaria Mondiale è un momento privilegiato in cui i fedeli dei vari continenti si impegnano con preghiere e gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese nei territori di missione. Si tratta di una celebrazione di grazia e di gioia. Di grazia, perché lo Spirito Santo, mandato dal Padre, offre saggezza e fortezza a quanti sono docili alla sua azione. Di gioia, perché Gesù Cristo, Figlio del Padre, inviato per evangelizzare il mondo, sostiene e accompagna la nostra opera missionaria”.

In preparazione alla Giornata missionaria viene proposta, come ogni anno, la Veglia missionaria diocesana presieduta dall’Arcivescovo: essa si celebrerà venerdì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la parrocchia udinese di San Marco. Si ricorda che presso il Centro Missionario Diocesano da settembre sarà disponibile materiale vario per l’animazione dell’Ottobre Missionario nelle parrocchie e nelle foranie: salvadanai e buste per la raccolta delle offerte, manifesti, itinerari formativi, opuscolo per l’animazione delle cinque settimane del mese missionario, messaggio del S. Padre per la Giornata Missionaria Mondiale, rosari missionari.

Come ogni anno, il Centro Missionario provvederà a spedire ad ogni parrocchia del materiale di animazione (locandine, dépliant, opuscoli, ecc). Si invitano i parroci e gli operatori pastorali che necessitino di altro materiale a recarsi presso l’Ufficio Missionario diocesano in via Treppo 3 a Udine, tel. 0432 414501; e-mail: Uff.missioni@diocesiudine. it.

Per approfondire: