«Oltre il silenzio»: il Cif nella Giornata internazionale della donna ricorda, con musica e poesia, Maria Tore Barbina

«Oltre il silenzio omaggio a Maria Tore Barbina» è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Centro Italiano Femminile provinciale di Udine in collaborazione con l’UTE «Paolo Naliato» e l’Educandato Uccellis che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 a Udine, nella chiesa di Santa Chiara (ingresso da via Gemona n. 23). Si tratta di un appuntamento in cui si intreccerranno arte e ricordo, andranno in scena infatti le letture di poesie a cura delle «Voci Narranti» dell’UTE, seguite da intermezzi musicali a cura degli studenti dell’Educandato: Alice Martina (arpa) e David Petronchev (violino).

Laureata in lettere classiche, docente di materie letterarie, Maria Tore Barbina è stata assistente di letteratura latina e medievale all’Università di Trieste e docente di paleografia latina all’Università di Udine. Ha pubblicato numerosi studi di linguistica, storia e critica letteraria. Conosciuta in tutto il Friuli per il suo impegno letterario, ha fatto parte del movimento femminile della Democrazia cristiana. Non solo: per molti anni ha insegnato letteratura friulana nei corsi di aggiornamento per docenti delle scuole elementari e medie organizzati dalla Società filologica friulana e dal Provveditorato agli studi di Udine. E ha tenuto corsi di lingua e letteratura friulana agli allievi dell’Accademia ‘Nico Pepe”. Inoltre ha realizzato un dizionario italiano-friulano. E ha collaborato con vari giornali locali e nazionali e ha tenuto una rubrica intitolata ‘Int furlane”. Tra i suoi scritti in friulano vi sono sia le traduzioni di autori come Aristofane e Dickinson, sia testi teatrali.BRPer nove anni è stata vicepresidente del Conservatorio di musica Tomadini in qualità di rappresentante del ministero della pubblica istruzione.

Dopo le lettura è in programma il Vin d’honneur offerto dall’azienda Castelvecchio.