Maggio ricco di iniziative e novità al Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo

Quello di maggio sarà un mese davvero ricco di appuntamenti ed interessanti novità al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, ecco qui di seguito il calendario.

Instagramers al Museo diocesano: il primo instameet tra i tesori d’arte diocesani

Si inizia sabato 6 quando il museo aprirà le sue porte agli instagramers friulani: grazie alla collaborazione con il gruppo IgersUdine si terrà, infatti, il primo Instameet nelle sale del palazzo patriarcale. Il programma prevede alle  ore 9 il ritrovo al Museo diocesano, a seguire, i saluti di benvenuto e una breve introduzione a cura di Mariarita Ricchizzi, responsabile delle attività didattiche. Fino alle ore 10 ci sarà, per gli instagramers iscritti all’evento, l’esclusiva possibilità di fotografare i nuovi ambienti della collezione della scultura lignea come non sono mai stati visti. A seguire visita fotografica alla Galleria degli ospiti. Da pochi mesi il Mueso diocesano diosano ha aperto un suo profilo Instagram, per curiosare tra le meravigliose fotografie basta un click a questo link.

Una giornata speciale dedicata ai bambini in occasione della Festa della Mamma

A grande richiesta torna una giornata speciale al Museo in occasione della Festa della Mamma. Appuntamento sabato 13 maggio alle ore 15 e alle ore 16.30. Insieme bambini e famiglie andranno alla scoperta, assieme a Mariarita Ricchizzi, responsabile della attività didattiche, di storie e curiosità del Palazzo Patriarcale. A conclusione del percorsi tutti in laboratorio per creare insieme una simpatica sorpresa da regalare alla propria mamma. Ingresso adulti 5 euro, bambini fino ai 6 anni gratuito, bambini e ragazzi 3 euro. Per prenotare info@musdioc-tiepolo.it oppure tel. 0432/25003.

Giornata internazionale dei musei: il Museo diocesano presenta un progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa realizzato con la Comunità Piergiorgio

Frutto del lavoro di due anni di lavoro – nell’ambito del corso di formazione della Comunità Piergiorgio «Cultura e territorio nello sviluppo turistico. Il turismo culturale in Friuli Venezia Giulia» – e che ha coinvolto 10 ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Educatio Atena. Sono state realizzate delle schede di approfondimento di ogni opera esposta pensate sia per un turista o un appassionato in visita al museo, sia per un pubblico disabile con l’utilizzo di un linguaggio simbologico, Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il progetto sarà presentato giovedì 18 maggio alle ore 10 nel Centro Culturale Paolino d’Aquileia, a Udine, in via Treppo 5/b (aprcheggio gratuito interno).