L’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile incontra i referenti delle Collaborazioni pastorali

Dopo gli incontri dei mesi di settembre e ottobre 2022, l'Ufficio diocesano di pastorale giovanile propone ai referenti di PG delle Collaborazioni pastorali un appuntamento, replicato in 6 sedi, prima dell’avvio delle attività estive. Scopo è ascoltare i territori e raccogliere indicazioni riguardo alle proposte fin qui offerte dall’Ufficio, in vista della programmazione del prossimo anno pastorale. L'ultimo appuntamento il 6 giugno a Udine.

Una serata di ascolto della Parola di Dio, ma anche un dialogo sulle iniziative proposte in questo anno pastorale ai preadolescenti, agli adolescenti e giovani, oltre che agli oratori: veglie, itinerario di avvicinamento alla Giornata mondiale della Gioventù e GMG diocesana, MagicAvventura, Festa dei ragazzi, laboratori per animatori. Questo sul tavolo dei sei incontri che la Pastorale giovanile diocseana proporrà ai referenti di questo particolare ambito pastorale, sulla scia di quanto recentemente svolto anche dall’Ufficio catechistico e dall’Ufficio per le comunicazioni sociali. Agli incontri saranno presenti il direttore don Daniele Morettin e la segretaria Elena Geremia, assieme a qualche componente dell’équipe diocesana.

Per i referenti di “piggì” sarà anche un’occasione per portare i bisogni della propria CP ed eventuali proposte rivolte a preadolescenti, adolescenti, giovani, oratori. Dall’ufficio diocesano, infine, giungeranno alcuni aggiornamenti sulle prossime attività in calendario.

Il calendario degli appuntamenti

L’incontro è unico, replicato in sei diverse sedi: ogni referente può scegliere la data e luogo più agevole.

• Lunedì 15 maggio, ore 20.30 a Palazzolo dello Stella (canonica, via del Rio 3);
  • Mercoledì 17 maggio, ore 20.30 a Faedis (centro di aggregazione, via Udine, vicino stazione carabinieri);
  • Lunedi 22 maggio, ore 19.00 a Pontebba (sala parrocchiale, via della Pace 15);
  • Lunedì 22 maggio, ore 21.00 ad Ampezzo (sala parrocchiale);
  • Lunedì 29 maggio, ore 20.30 a Coseano (sala parrocchiale, via Fioritti 24);
  • Martedì 6 giugno, ore 20.30 a Udine (centro “Paolino d’Aquileia” , via Treppo 5/B).

Nel caso in cui nella Collaborazione Pastorale non sia stato designato un referente per l’ambito della Pastorale Giovanile, al parroco coordinatore è chiesto l’invio di almeno un catechista o animatore.

Nella foto: un incontro per catechisti di ragazzi e adolescenti, svolto a Tolmezzo. Foto di repertorio.