Incontri per referenti pastorali per gli ambiti della catechesi e cultura/comunicazione

Dal 26 al 28 aprile due uffici pastorali diocesani - l'Ufficio catechistico e l'Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali - invitano i rispettivi referenti pastorali, nominati nelle Collaborazioni pastorali, a un incontro replicato a Tolmezzo, Udine e Palazzolo dello Stella.

Catechesi: continuare un dialogo tra il centro diocesano e i territori

Dopo il primo appuntamento, svolto nei mesi di settembre e ottobre 2022, l’Ufficio catechistico diocesano desidera incontrare nuovamente i referenti pastorali del proprio ambito. Scopo dell’incontro – a cui saranno presenti il direttore don Marcin Gazzetta, il collaboratore don Michele Frappa e la segretaria Silvia Pressacco e qualche componente delle commissioni diocesane – sarà continuare il dialogo tra ufficio e territori, condividere qualche nuovo progetto, ascoltare qualche “buona pratica” ma anche eventuali richieste o domande.

Nel caso in cui nella Collaborazione Pastorale non ci fosse ancora un referente per l’ambito della catechesi, al parroco coordinatore è chiesto l’invio di almeno un catechista.

Comunicazione e cultura: in arrivo un Vademecum per la costituzione dell’ambito pastorale

Al contemporaneo incontro proposto dall’Ufficio diocesano per la pastorale delle comunicazioni sociali, a cui sarà presente il direttore Giovanni Lesa, sono invitati i referenti pastorali dell’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali, eventualmente assieme al parroco coordinatore o al direttore/direttrice del Consiglio pastorale di Collaborazione.

Nelle CP in cui non sia stata ancora individuata la figura del referente per questo ambito pastorale, i parroci coordinatori possono inviare qualche delegato.

Vari i temi sul tavolo, a partire dalla presentazione del nuovo Vademecum per la costituzione dell’ambito pastorale Cultura e comunicazione nelle Collaborazioni pastorali. Sarà poi introdotto il convegno diocesano per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, in programma venerdì 26 maggio nel seminario di Castellerio, e saranno discusse ulteriori proposte, informazioni e aggiornamenti.

Un incontro replicato in tre sedi

Per facilitare la partecipazione dei referenti e nell’intento di agevolarne gli spostamenti, i due uffici diocesani hanno redatto congiuntamente il calendario dei rispettivi incontri, i quali si svolgeranno in concomitanza e in tre sedi distinte sul territorio diocesano:

• Tolmezzo: mercoledì 26 aprile 2023, ore 20.00, casa della Gioventù, via Lequio 2;
  • Udine: giovedì 27 aprile 2023, ore 20.30, Centro “Paolino d’Aquileia”, via Treppo 5/B;
  • Palazzolo dello Stella: venerdì 28 aprile 2023, ore 20.30 a Palazzolo dello Stella (canonica, via del Rio 3).

I referenti partecipanti potranno scegliere l’appuntamento che risulta più agevole.