Legge di Stabilità regionale 2017 e contributi per l’edilizia di culto: domande entro il 15 marzo

Nella legge di stabilità regionale per il 2017 (L.R. n° 25/2016) è prevista una posta di bilancio a favore dell’edilizia di culto di cui alla L.R. n° 53/1985.
 
La somma destinata all’Arcidiocesi di Udine è purtroppo modesta, attestandosi a circa 920 mila euro. Si sottolinea, inoltre, che il contributo coprirà circa l’80% delle spese (rimane pertanto un 20% a carico della parrocchia). Si ricorda anche che la Regione erogherà solo contributi “una tantum” e non più contributi poliennali (il che limita di molto il numero e l’ammontare degli interventi).
 
Si richiama dunque l’attenzione sulle modalità di presentazione delle domande:
  • non dovranno essere inoltrate alla Regione, ma direttamente alla competente “autorità religiosa”, la quale poi provvederà a trasmettere alla Regione solo le domande ritenute prioritarie. Per la domanda si usi esclusivamente il fac-simile allegato;
  • dovranno essere corredate da una esaustiva relazione illustrativa dei lavori da realizzare con preventivo sommario di spesa e quadro economico (oltre ad una esauriente documentazione fotografica).
Pertanto si chiede di presentare le eventuali domande solo all’Ufficio Amministrativo della Curia (non in Regione) e di fare unicamente domande relative a lavori urgenti e indilazionabili.
 
Le domande dovranno pervenire in Curia entro il 15 marzo 2017, in quanto entro il 31 marzo la Curia deve trasmettere alla Regione le domande prioritarie.
 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail