L’Arcivescovo riprende la Visita pastorale dalla Collaborazione pastorale di Palmanova

Sei Parrocchie in tre comuni - Palmanova e Jalmicco, Trivignano Udinese e Clauiano, Bagnaria Arsa e Sevegliano - costituiscono la Collaborazione pastorale di Palmanova, che sabato 13 e domenica 14 gennaio sarà la prima del nuovo anno a essere visitata dall'Arcivescovo.

Proseguiranno fino a primavera le visite dell’Arcivescovo di Udine alle Collaborazioni pastorali che compongono l’Arcidiocesi di Udine. Tra sabato 13 e domenica 14 gennaio mons. Andrea Bruno Mazzocato sarà tra le comunità della Collaborazione di Palmanova, nel cuore del Friuli centrale, che comprende le sei Parrocchie di Bagnaria Arsa, Sevegliano, Ialmicco, Trivignano Udinese, Clauiano e Palmanova, oltre a piccoli paesi (che non costituiscono Parrocchia) come Sottoselva, Privano, Merlana e Melarolo.

Circa 10.100 gli abitanti, circa la metà dei quali risiede nella sola Palmanova.

Le presenze

Mons. Angelo Del Zotto è il parroco di tutte le sei Parrocchie che costituiscono la CP palmarina; egli è, dunque, anche il parroco coordinatore, oltre che vicario foraneo per la Forania del Friuli centrale. Nella sua opera pastorale è coadiuvato dal vicario parrocchiale don Alberto Paschini e da tre religiosi che prestano servizio in qualità di collaboratori pastorali: gli stimmatini padre Francesco Rossi e padre Pasquale Cavallo e il salesiano don Lorenzo Piola.

A Palmanova operano anche le suore francescane Missionarie del Sacro Cuore.

Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Gabriele Caiazza.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 13 gennaio 2024

• Ore 15.30, sala parrocchiale di Trivignano Udinese: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali
  • Ore 18.00: Santa Messa in chiesa a Bagnaria Arsa

Domenica 14 gennaio 2024

• Ore 9.30: mons. Mazzocato incontra le autorità in oratorio a Palmanova
  • Ore 11.00 Santa Messa nel Duomo dogale di Palmanova

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Palmanova, pubblicato con il numero del 10 gennaio 2024, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, mons. Angelo Del Zotto, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. A seguire, una finestra sulla preziosa – e ormai consolidata – rete di solidarietà che fa capo alla Caritas di Palmanova, dotata di un proprio centro di ascolto e di un emporio “Pan e Gaban” a Sevegliano. Spazio, poi, ai percorsi catechistici condivisi tra le Parrocchie della CP e agli oratori, prima di immergersi nel cammino che gli operatori liturgici delle sei Parrocchie condividono lungo l’anno liturgico.

Piccole finestre si aprono anche sulle due scuole dell’infanzia paritarie (“Regina Margherita” a Palmanova, “Maria Bambina” a Sevegliano) e sulla casa di fraternità dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a Bagnaria Arsa. Non manca uno spazio dedicato ai vivaci strumenti di comunicazione attivati e mantenuti dalla Collaborazione pastorale.

Il parroco coordinatore, mons. Angelo Del Zotto, sarà in onda venerdì 12 gennaio su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: il duomo dogale del SS. Redentore a Palmanova