L’Arcivescovo «apre» l’anno pastorale nelle Foranie, protagonisti i giovani

Si inizia lunedì 14 ottobre alle 20.30 a San Giorgio di Nogaro con la veglia che di preghiera animata dai giovani e strutturata attorno al tema «Battezzati e inviati» voluto da Papa Francesco per il mese missionario straordinario. L'Arcivescovo consegnerà a fedeli e operatori pastorali la Lettera pastorale.

Sarà in mezzo ad operatori pastorali, fedeli e comunità, in ogni Forania. Così l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha deciso di aprire sul territorio il nuovo anno pastorale. La prima data da mettere in calendario è lunedì 14 ottobre alle 20.30 a San Giorgio di Nogaro. Ad animare le diverse veglie di preghiera saranno i giovani guidati dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

Ma quale il tema attorno al quale si struttureranno gli incontri? Sarà «Battezzati e inviati»
,
 scelto da Papa Francesco per il mese missionario straordinario da lui fortemente voluto.

Durante la veglia l’Arcivescovo, che presiederà ciascuno degli otto appuntamenti, consegnerà la sua nuova Lettera Pastorale intitolata «Andate e fate discepoli tutti i popoli».

La veglia

Come un’ellisse, la celebrazione ruoterà attorno a due fuochi. O meglio, attorno a due fonti: il fonte battesimale – origine della vita cristiana, porta della missione – e la Fonte per eccellenza, l’Eucaristia. Brano di riferimento sarà l’invio missionario dei discepoli – divenuti così apostoli – da parte di Gesù, al momento della sua ascensione al cielo (Mt 28, 16-20).

Il calendario delle veglie

• Lunedì 14 ottobre, ore 20.30: Forania della Bassa friulana a San Giorgio di Nogaro.
  • Martedì 15 ottobre 2019, ore 20.30: Vicariato urbano di Udine a San Cromazio.
  • Giovedì 17 ottobre 2019, ore 20.30: Forania del Friuli collinare a Majano.
  • Venerdì 15 novembre 2019, ore 20.00 (non 20.30): Forania della montagna a Tolmezzo.
  • Lunedì 21 ottobre 2019, ore 20.30: Forania del Medio Friuli al Santuario di Screncis.
  • Martedì 22 ottobre 2019, ore 20.30: Forania del Friuli centrale a Palmanova.
  • Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.30: Forania della Pedemontana ad Artegna.
  • Venerdì 25 ottobre 2019, ore 20.30: Forania del Friuli orientale a Cividale.