La Visita pastorale di mons. Mazzocato si conclude a Gonars

Ultima tappa della lunga Visita pastorale che l'Arcivescovo di Udine e ora Amministratore apostolico mons. Andrea Bruno Mazzocato ha compiuto in un anno e mezzo. Sabato 27 aprile il Vescovo sarà Gonars, visitando la Collaborazione pastorale che conta nove Parrocchie.

Il lungo viaggio di mons. Andrea Bruno Mazzocato nelle 54 Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine, avviato l’8 e il 9 ottobre 2022, si conclude sabato 27 aprile nella Collaborazione di Gonars che comprende le Parrocchie di Bicinicco, Gris e Cuccana, Felettis, Gonars, Fauglis, Ontagnano, Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo e Santo Stefano Udinese.

Si tratta di una realtà per tanti aspetti in evoluzione, vicina a Palmanova, in un’area in cui ci sono le arterie principali di comunicazione del Friuli e dove, anche per quello che riguarda gli aspetti sociali e lavorativi, c’è una certa vivacità. Le nove Parrocchie sono equamente distribuite in tre Comuni che in totale contano circa 8.600 abitanti.

Le presenze

A servizio di questa Collaborazione pastorale, situata nel cuore del Friuli centrale, ci sono diversi sacerdoti: don Michele Zanon è parroco di tutte le nove Parrocchie, oltre che essere parroco coordinatore. A suo supporto c’è il sacerdote orionino padre Dan Nicolae Sas fdp e il cappellano militare don Carmelo Giaccone. Nel territorio, tuttavia, operano i padri salesiani de “La Viarte” (diretta da don Stefano Pegorin sdb).

A Santa Maria la Longa vive una comunità delle Piccole suore missionarie della Carità (orionine).

Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Silvano Buchini.

Il programma della Visita pastorale

Mons. Mazzocato visiterà questa CP nella sola giornata di sabato 27 aprile:

• Ore 10.00 in chiesa a Gonars: il Vescovo incontra gli operatori pastorali.
  • Ore 19.00 in chiesa a Gonars: mons. Mazzocato celebra la S. Messa per tutta la collaborazione pastorale.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Gonars, pubblicato con il numero del 23 aprile 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Michele Zanon e la consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine interne, spazio alle realtà caritative e solidali del territorio: dal Piccolo Cottolengo Friulano di Santa Maria la Longa (che si appresta a celebrare il suo 80° di fondazione) alle realtà che gravitano attorno al centro “La Viarte”, sempre a Santa Maria. Infine, la grande opera di accoglienza di profughi ucraini a Gonars, che vede impegnate tutte le comunità della CP.

Il parroco coordinatore sarà in onda venerdì 26 aprile su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Nella foto: la chiesa di San Canciano martire a Gonars