La Collaborazione pastorale di Tricesimo accoglie l’Arcivescovo in Visita pastorale

Ultima della Forania della Pedemontana - e ultima prima della sosta per le festività natalizie -, la Collaborazione pastorale di Tricesimo è pronta a ospitare la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato. Appuntamenti sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Quella dedicata alla Collaborazione pastorale di Tricesimo è l’ultima tappa del 2023 del percorso di visite che l’Arcivescovo di Udine ha intrapreso ormai da mesi per incontrare le comunità friulane. Il viaggio pastorale riprenderà poi a gennaio, dopo le festività natalizie. Mons. Andrea Bruno Mazzocato sarà, dunque, tra sabato 16 e domenica 17 dicembre, nel territorio che abbraccia sei Parrocchie: oltre a Tricesimo, anche Madonna Missionaria, Ara e Fraelacco, oltre a Cassacco e Raspano. Si tratta di una realtà che comprende circa 10.300 abitanti, con importanti realtà di fede e tante piccole comunità, vivaci nonostante non abbiano titolo parrocchiale: Montegnacco (con il monastero carmelitano), Felettano, Adorgnano, Leonacco, Monastetto, Ara Piccola, Laipacco, Zucco, Luseriacco, Conoglano e Martinazzo.

Le presenze

Il parroco coordinatore è don Giovanni Straulino, che guida anche le Parrocchie di Cassacco e Raspano. A Tricesimo, Ara e Fraelacco, invece, il parroco è mons. Dino Bressan. Una Parrocchia particolare è quella del Santuario della Madonna Missionaria: amministrata da mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi, da pochi mesi è animata dai padri indiani della Congregazione dell’Imitazione di Cristo, detta “di Betania”. Nel territorio prestano servizio come collaboratori pastorali anche mons. Luigi Fabro e i padri saveriani Tommaso Frigo e Romeo Brotto.

Oltre ai religiosi indiani del Santuario della Madonna Missionaria, nella CP sono presenti numerose altre comunità religiose: si pensi alle monache carmelitane del Monastero di Montegnacco (Cassacco), ma anche alle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, che animano l’istituto “Santa Maria dei Colli” di Fraelacco, oltre alle suore della B.V. Maria del Rosario a Tricesimo.

Il consiglio pastorale è diretto da Fernanda Bertoli.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 16 dicembre 2023

• ore 15.00, centro parrocchiale di Cassacco: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali delle cinque parrocchie.
  • ore 17.30, centro parrocchiale di Cassacco: mons. Mazzocato incontra gli adolescenti e i giovani delle cinque parrocchie.
  • ore 19.00 in chiesa a Cassacco: celebra la S. Messa con le Comunità di Cassacco e Raspano.

Domenica 17 dicembre 2023

• ore 9.45 a Tricesimo, sala “Pelizzari”: mons. Mazzocato incontra i Sindaci, le Amministrazioni comunali, le Autorità istituzionali, e i rappresentanti delle associazioni locali dei due comuni di Tricesimo e Cassacco.
  • ore 11.00 in duomo a Tricesimo: l’Arcivescovo celebra la S. Messa solenne con le Comunità di Ara, Fraelacco e Tricesimo.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Tricesimo, pubblicato con il numero del 13 dicembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, don Giovanni Straulino, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. A seguire, una finestra sulle iniziative di preghiera familiare a Tricesimo, così come – per restare in ambito di pastorale familiare – il corso in preparazione al matrimonio per le coppie della Collaborazione pastorale. Spazio, poi, alle iniziative di conoscenza reciproca tra comunità, sfociate poi nella costituzione del Consiglio pastorale di Collaborazione, ma anche alle attività giovanili dei due oratori: Cassacco e Tricesimo. Infine, piccole finestre si aprono sull’Istituto psicopedagogico di Fraelacco, sulle iniziative per i sacrestani della CP, sulla scuola paritaria “Valentinis” di Tricesimo e sul Santuario della Madonna Missionaria.

Il parroco coordinatore, don Giovanni Straulino, sarà in onda venerdì 15 dicembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: il duomo di Santa Maria della Purificazione a Tricesimo