La MagicAvventura è una proposta educativa che non si sostituisce al percorso di catechesi per pre-adolescenti: essa vuole semplicemente affiancarsi agli incontri ordinari, permettendo di “fare gruppo” e di scoprire in maniera ludica e accattivante aspetti inattesi e tesori nascosti delle nostre realtà parrocchiali e diocesane. A maggior ragione dopo la pandemia, per questa iniziativa consigliamo di coinvolgere con forza l’oratorio, dove presente, e in particolare i giovani animatori.
Il tema dell’edizione 2020-2021, che ha ispirato anche il titolo «JOYn the circus», consiste nella riscoperta della gioia della fede, soprattutto in un tempo in cui la pandemia ci costringe a ripensare il rapporto con la Chiesa, l’Eucaristia, la propria comunità, finanche la fede stessa.
Con questa MagicAvventura vogliamo ripercorrere il percorso dei due discepoli di Emmaus: dallo smarrimento alla gioia, dall’allontanamento alla Comunione.
Contemporaneamente, il tema 2020-2021 vuole offrire un’occasione di “sana leggerezza” che, senza dimenticare i dolori e le difficoltà della pandemia, aiuti i ragazzi a uscire dal clima di tensione e di incertezza che si respira. Anche per questo il tema della gioia è decisivo.
Per tutti i dettagli, compresa l’iscrizione, rimandiamo al sito web dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social



