Iscrizioni aperte all’«Ars cantica», la scuola di canto gregoriano

Sono aperte le iscrizioni ad «Ars Cantica», la scuola di Canto gregoriano frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Udine e l’Unione società corali friulane (Uscf), rivolta a cantori e direttori di coro nel canto liturgico. Le lezioni si terranno all’Istituto di scienze religiose a Udine, a cadenza quindicinale (il sabato pomeriggio), dal prossimo ottobre al mese di maggio 2016.

«Si tratta di una proposta rivolta a chi ha già una certa formazione di base – illustra al settimanale diocesano “la Vita cattolica” il vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Guido Genero, tra i docenti di «Ars Cantica» -, per consentire di entrare nella specifica formazione della lettura, vocalità e liturgicità del canto gregoriano» e, nel contempo, «capire meglio tutto l’intervento musicale nella liturgia; anche la proposta più recente dei canti liturgici che, pur nella diversità dei modi e degli stili, dovrebbero realizzare le stesse funzioni e finalità che il canto gregoriano assicura alla liturgia di rito romano».

«Ars Cantica» non è dunque un semplice corso di canto, ma una vera e propria «scuola di preghiera e di musica di alta qualità». Il canto gregoriano, infatti, «è una disciplina vocale che si unisce ad una prassi quasi ascetica e mistica», aggiunge mons. Genero. «Non a caso – rileva Giovanni Zanetti, direttore del coro Schola dilecta di Udine, già direttore e docente al Conservatorio Tomadini e anch’egli insegnante alla Scuola -, il canto gregoriano interessa un numero crescente di persone, e tra loro molti giovani che, oggi più che mai, manifestano un grande bisogno di spiritualità».

Da qui l’esigenza di coltivare le realtà di canto gregoriano già presenti nelle nostre parrocchie – una decina i piccoli gruppi sorti negli ultimi anni, tra i quali l’Aquileiensis chorus, attivo nella Cattedrale di Udine da quasi 30 anni -, e favorirne la nascita di altre. L’interesse, come detto, non manca, anche tra gli «under 40». E lo dimostra il successo dei seminari internazionali di canto gregoriano, «Verbum, resonans», che ormai da 21 anni si svolgono nell’Abbazia di Rosazzo.

Oltre alla teoria e all’alfabetizzazione musicale, alla Scuola di canto gregoriano «Ars Cantica» ci si eserciterà nel canto, nella prassi esecutiva e nella vocalità, e nella Liturgia. A conclusione di ciascun anno scolastico gil allievi sosterranno un esame e riceveranno un attestato. L’iscrizione prevede un contributo di partecipazione di 100 euro da parte degli allievi e di 80 euro per gli uditori.

Per informazioni: tel. 0432/543261 (Uscf) oppure 347/8737361 (Giovanni Zanetti).

Nella foto: il coro di canto gregoriano Aquileiensis chorus di Udine.