Inaugurazione dell’anno accademico degli Istituti Teologici di Udine

Sarà la prof. Emanuela Colombi, dell’Università degli Studi di Udine, con la sua prolusione dal titolo “La redazione de ‘le passioni dei martiri aquileiesi ed istriani’: le motivazioni di una cosciente operazione culturale” a segnare l’avvio ufficiale delle attività dello Studio teologico interdiocesano, ovvero l’istituzione accademica delle diocesi di Gorizia, Trieste e Udine nella quale i seminaristi del Seminario interdiocesano completano il curriculum degli studi richiesto loro, e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “mons. Alfredo Battisti”, istituzione accademica promossa dall’Arcidiocesi di Udine a servizio della formazione teologica di religiosi e laici (circa 250 gli iscritti) per uno studio approfondito della fede, per favorire l’assunzione di competenze professionali nella vita ecclesiale e nella società e per qualificare i docenti di religione cattolica.

Seguirà l’intervento del prof. Alessio Persic, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà il tema “Spunti di storiografia cristiana aquileiese dalla ‘passione di Felice e Fortunato’”

Il programma della serata, dopo i saluti delle autorità (alle 17.30) prevede la relazione della prof. Colombi e del prof. Persic, quindi alle 18.45 la consegna dei Diplomi e alle 19 la consegna del Premio Canciani 2014 per le Lauree in Scienze religiose.

Per approfondire: