In seminario a Castellerio torna la grande Festa diocesana dei ministranti. Il video con l’invito dell’Arcivescovo

Ritorna anche quest’anno la “Festa diocesana dei ministranti”, appuntamento sempre atteso da tutti i chierichetti (Zagos). La festa si svolgerà nei locali del Seminario Interdiocesano di Castellerio, a Pagnacco, il 1° maggio 2023.

Il tema di questa 37° festa sarà «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39). Questo versetto è stato scelto dal Papa come motto della Giornata mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona in agosto. Si è pensato, così, di riprenderlo anche per questo evento diocesano.

Il programma prevede l’apertura dei cancelli alle ore 9.00, a cui seguirà alle 9.30 il lancio del tema della giornata. Dopo la merenda (autogestita) i giovanissimi ministranti in corteo verso la chiesa di Pagnacco, dove celebreranno la Santa Messa con l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Rientrati a Castellerio, ci sarà tempo per il pranzo, per cui è possibile vivere un “pic nic” con i gruppi. Per questo motivo il seminario sollecita i referenti dei gruppi a invitare anche i genitori dei chierichetti, rendendoli partecipi di questa bella possibilità. Subito dopo, alle 14.00, inizieranno i grandi giochi. Alle ore 16.00 ci saranno le premiazioni dei giochi e del cartellone più bello, realizzato tenendo presente il tema della festa.

In caso di maltempo il programma si svolgerà in forma ridotta, facendo vivere la mattinata negli spazi interni del Seminario, fino alla celebrazione della Santa Messa.

Per partecipare alla festa è necessario che il referente del gruppo ministranti compili il modulo di iscrizioni on-line, sul sito web del seminario, entro e non oltre il 23 aprile 2023.

🔽 Locandina della Festa dei ministranti 2023

 

Il video-invito dell’Arcivescovo

«Spero di vedervi tutti alla festa del 1° maggio a Castellerio, vi aspetto!» Con queste parole l’arcivescovo mons. Mazzocato si è rivolto ai ministranti delle Parrocchie friulane, al termine di un simpatico video in cui due ministranti – un seminarista e una giovane animatrice – intervistano lo stesso Arcivescovo sulla sua vita e vocazione. «Anche io sono stato un chierichetto – ha detto mons. Mazzocato – ed è bello poter fare servizio accanto all’altare, dove Gesù si fa presente nel pane e nel vino».

 

Nuova edizione del giornalino “Festa è servizio”

Il gruppo di redazione del giornalino “Festa è servizio”, dopo aver pubblicato un primo numero per il tempo natalizio, ha redatto un nuovo numero in occasione della Pasqua (nella foto, la copertina). Un giornalino ricco di tante novità, come per esempio un’intervista ad una persona davvero speciale.

Volendo raggiungere quanti più zagos possibile, i seminaristi chiedono ai referenti dei gruppi chierichetti di compilare il modulo presente sul sito del seminario, cosicché i giornalini possano essere inviati nelle parrocchie e raggiungere più chierichetti possibile.

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail