In preghiera per l’unità dei cristiani: incontro ecumenico a Udine

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si sta vivendo in tutte le comunità cristiane cattoliche, riformate e ortodosse, sul tema «Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio» (1 Pietro 2,9), avrà il suo momento conclusivo a Udine sabato 23 gennaio, alle ore 18 nella chiesa di San Giacomo, con un incontro di preghiera ecumenico. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, insieme al pastore Marco Fornerone, della Chiesa evangelico metodista (che fa riferimento alla chiesa di piazzale d’Annunzio e quest’anno festeggia 150 anni a Udine), padre Iustinian Deac, della Chiesa ortodossa romena (parrocchia in via Renati), e padre Volodymyr Melnychuk, della Chiesa ortodossa russa (che si riunisce a Udine nella chiesa di San Bernardino in viale Ungheria).
 «Si tratta di un momento importante di preghiera – sottolinea il responsabile della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo, Marco Soranzo –, in cui le tre Chiese si incontreranno per il riconoscimento dell’unità cristiana, e ancor più significativo per il fatto che ci si incontrerà a livello di popolo: è il popolo di Dio che si trova, insieme ai suoi pastori, a pregare insieme come segno di accoglienza e fraternità».
«Dobbiamo guardare innanzitutto alle cose che ci uniscono – prosegue Soranzo –, non alle differenze dei riti o delle tradizioni: la fede in un unico Dio è un grande punto di incontro; il riconoscersi nella Bibbia, pur con delle differenze, è un punto di riferimento comune. Il dono della Parola di Dio è ciò che ci unisce. Siamo tutti chiamati, come indica il tema proposto quest’anno dalla Chiesa lettone per la Settimana, ad annunziare le opere meravigliose di Dio, a maggior ragione in questo anno particolare: l’Anno Santo della Misericordia. Come il Papa ci ricorda, la misericordia viene da Dio, noi dobbiamo accoglierla con un cammino penitenziale e di riflessione, ma anche di apertura verso gli altri».
 
Nella foto, un momento dell’incontro ecumenico del 2015.
 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail