In Diocesi si celebra la Giornata del malato. Tema: “Fede e carità: anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”

Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) è il tema della 22ª Giornata mondiale del malato che si celebra anche nella diocesi di Udine martedì 11 febbraio, memoria liturgica della beata Vergine di Lourdes.
L?appuntamento di preghiera e di riflessione – organizzato dalla sottosezione udinese dell?Unitalsi, che grazie all?impegno di dame e barellieri, consentirà la partecipazione di molti malati e disabili – è in Cattedrale alle ore 15.00. Si inizierà con la recita del Rosario, intercalato dalla lettura di brani del Messaggio di Papa Francesco ai malati e ai sofferenti nella giornata loro dedicata. Alle 16.00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall?Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e animata dal coro dell?Unitalsi di Udine. Al termine avrà luogo la consueta fiaccolata all?interno della Cattedrale.

La Giornata Mondiale del Malato 2014 si propone di sottolineare l'importanza di educare ad una cultura del dono di sè gli operatori pastorali e sanitari, le stesse persone ammalate e sofferenti (“ricchezza per la Chiesa” secondo le parole dello stesso papa Francesco), le famiglie e tutta la comunità cristiana.

La vita dell'uomo è un dono ricevuto che trova la sua pienezza e il suo completamento solo quando viene ridonata con generosità ai fratelli. Ma perché questo sia possibile, occorre che ci lasciamo formare dallo Spirito del Vangelo alla carità e alla misericordia, vera profezia in una società che conosce forti accenti di egocentrismo, e che talvolta è segnata fortemente dalla cultura dell'avere, del consumare e dello sprecare. Un cultura contro la quale combattere, con le pacifiche armi del Vangelo e dell'educazione.

Per approfondire: