Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news»

«I nuovi idoli: il fascino discreto del “fake”» è il tema del nuovo ciclo di incontri che vedrà lunedì 12 febbraio alle 20.30 a Udine, nella parrocchia della B. V. del Carmine l’intervento di Marco Soranzo su «Settarismo o fede ragionevole? Come distinguere? – uno sguardo al nostro territorio».

Lunedì 12 febbraio, alle ore 20.30, nella sala riunioni della Parrocchia della B.V. del Carmine, Marco Soranzo, esperto sul tema e responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso terrà il secondo appuntamento del nuovo ciclo d’incontri organizzato dal gruppo udinese del Movimento ecclesiale di Impegno culturale, intitolato «I nuovi idoli: il fascino discreto del “fake”» con una relazione su «Settarismo o fede ragionevole? Come distinguere? – uno sguardo al nostro territorio».

L’iniziativa si propone di approfondire, nei suoi diversi aspetti, una questione culturale sempre più evidente: lo sfruttamento della credulità, sia con la produzione sistematica di notizie false («fake news») su vari temi socio-politici, sia con l’induzione subdola di credenze totalmente irrazionali in certe forme di settarismo religioso, con possibili gravi conseguenze sui soggetti più suggestionabili.