Il 2 febbraio la Giornata per la vita consacrata. Celebrazione a Udine

Mercoledì 2 febbraio anche nella Chiesa udinese si vivrà la Giornata mondiale della vita consacrata. L’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una solenne concelebrazione eucaristica alle ore 17 in Cattedrale, alla presenza di religiosi, suore e membri degli istituti secolari che svolgono il loro servizio pastorale nell'Arcidiocesi. Molti giubilei di vita consacrata.

La pastorale è un’opera collegiale, anzi comunionale. Ed eccoli, i religiosi e le religiose della nostra diocesi, in prima linea a dar man forte nella pastorale, a servizio delle nostre Collaborazioni pastorali. Ci sono i Saveriani, i Serviti, gli Stimmatini, i Vincenziani, i Cappuccini, i Salesiani, i Frati minori, i Servi di Maria, gli Orionini… Una trentina almeno, ogni domenica per le Messe vanno da Sappada fino a San Giorgio, macinando chilometri e raccogliendo riconoscenza.

Un servizio svolto con dedizione, che si aggiunge agli altri compiti primari che i religiosi svolgono sul territorio, ciascuno con il proprio carisma, in stretta collaborazione con i parroci: dall’animazione missionaria all’assistenza ai malati, dalle opere di carità all’impegno nell’educazione e nella formazione dei giovani. Ed ecco, il 2 febbraio, l’occasione più appropriata per rendere grazie a Dio per questo inesauribile entusiasmo e per la presenza preziosa dei religiosi e delle religiose. Più in generale, per il dono della vita consacrata.

E le comunità delle religiose? A Percoto-Pavia di Udine, Palmanova, Codroipo, Mortegliano, Martignacco, Udine, Gemona, Basiliano… Oltre alle comunità monastiche a Moggio Udinese, Montegnacco, Attimis.

Le congregazioni in Diocesi

Sono 11 le comunità religiose maschili, 64 quelle femminili e 8 gli istituti secolari che operano sul territorio diocesano. In occasione della celebrazione in cattedrale i religiosi e le religiose rinnoveranno i loro voti e ricorderanno i giubilei di vita consacrata.

I giubilei di religiosi e religiose

I religiosi

70° di vita consacrata:

• fra Amedeo Bordignon (frati Cappuccini di Castelmonte).

Le religiose

75° di professione religiosa:

• sr. Angelantonia Nasato (Francescane Missionarie del Sacro Cuore, Gemona).

65° di professione religiosa:

• sr. Adelia Sarain (Sorelle della Misericordia, Martignacco).

60° di professione religiosa:

• sr. Dinamaria Contini (Francescane Missionarie del Sacro Cuore, Gemona);
  • sr. Chiarfrancesca Cappelletto (Francescane Missionarie del Sacro cuore, Gemona);
  • sr. Luisantonia Nosella (Suore della Provvidenza, Udine);
  • sr. Lidiarita (Sorelle della Misericordia, Martignacco);
  • sr. Amelia Sarto (Suore Rosarie, Udine);
  • sr. Pierina Cimadom (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine);
  • sr. Livia Favero (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine);
  • sr. Ancilla Moret (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine);
  • sr. Norberta Vaccari (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine);
  • sr. Milvia Vecchiutti (Figlie di Maria Ausiliatrice, Udine);
  • sr. Donata Zanette (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine).

50° di professione religiosa:

• sr. Elsy Tathadumpurathu (Francescane Missionarie del Sacro Cuore, Gemona);
  • sr. Antonietta Ariis (Figlie di Maria Ausiliatrice, Udine);
  • sr. Anna Maria Strazzer (Dimesse Figlie di Maria Immacolata, Udine).

Foto: celebrazione della Giornata per la vita consacrata del 2018.