Il 12 marzo il ritiro spirituale degli insegnanti di religione cattolica

Dopo un periodo di pausa per le vicende legate alla pandemia, l’Ufficio Scuola diocesano ripropone ai docenti di religione dell'Arcidiocesi udinese il consueto incontro quaresimale di spiritualità. Appuntamento domenica 12 marzo alle 15 nella Parrocchia della B.V. del Carmine (nella foto), in via Aquileia a Udine.

Gli insegnanti presenti potranno meditare con le parole di padre Alberto Vianello della Comunità monastica di Marango (VE), il quale proporrà una riflessione sul tema «Ascolto e preghiera, come Gesù ha vissuto la preghiera». Il ritiro si concluderà alle 17.30 con la preghiera dei Secondi Vespri della III domenica di Quaresima.

Quali motivazioni per un ritiro spirituale dedicato agli insegnanti di religione?

Il ritiro spirituale si colloca come tappa di un cammino di crescita umana e spirituale, che intende arricchire i docenti di religione chiamati a testimoniare la fede nel contesto delle rispettive comunità scolastiche. L’incontro, inoltre, contribuisce ad accrescere la formazione dei docenti impegnati nelle scuole del territorio diocesano.

Il tempo di Quaresima è tempo opportuno, privilegiato per riflettere sul ruolo dell’insegnante di religione, che nel suo cammino ha bisogno di condividere la propria esperienza insieme agli altri insegnanti con i quali condivide, anche dal punto di vista professionale, la stessa vocazione a servizio della Chiesa e della scuola.