I catechisti battesimali (“zero-sei anni”) in pellegrinaggio ad Aquileia

Domenica 12 marzo 2023 i catechisti battesimali dell'Arcidiocesi di Udine vivranno un pomeriggio di immersione nella storia della prima Chiesa aquileiese, che proprio dal Battistero che fronteggia la grande Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta ha diffuso la fede cristiana in tutto l'attuale nord-est d'Italia, oltre che in numerosi territori oltre agli odierni confini nazionali.

Ai catechisti battesimali di oggi, protagonisti attivi di quella che viene definita anche “pastorale zero-sei anni”, gli uffici diocesani per la catechesi e per la pastorale familiare propongono  un pomeriggio di visita e preghiera nel cuore originario della fede aquileiese. Appuntamento domenica 12 marzo 2023, nel pomeriggio.

Il programma

Il ritrovo è fissato per le 14.45 nella sala parrocchiale “Romana” in piazza Capitolo, ad Aquileia. A seguire, mons. Sandro Piussi offrirà una riflessione storico/pastorale sulla Basilica e sull’antistante Battistero, luoghi che saranno successivamente visitati dai partecipanti. Alle 17.45 è prevista la preghiera conclusiva al Battistero della Basilica, prima di concludere il pellegrinaggio attorno alle 18.

Per partecipare

È richiesta un’iscrizione personale, da effettuarsi entro mercoledì 8 marzo 2023 compilando il modulo pubblicato sul sito web dell’Ufficio catechistico diocesano.

Per la partecipazione è richiesto un contributo spese di 10 € per ogni partecipante, da versare sul posto.

In caso di disdetta di un’iscrizione già effettuata (e allo scopo di favorire l’adesione di altre persone interessate) è opportuno inviare una e-mail all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it.