I percorsi diocesani in preparazione al matrimonio cristiano si svolgono nelle Collaborazioni Pastorali. Le date

L'Ufficio diocesano per la famiglia pubblica le date dei corsi in preparazione al matrimonio cristiano organizzati dall'ufficio diocseano per la famiglia e svolti presso diverse Parrocchie del territorio diocesano.

La finalità dei corsi

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia.

Il Matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un vago riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria vicenda coniugale e familiare un’immagine viva «un sacramento» dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).

Sposarsi in Chiesa richiede perciò un percorso di formazione che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per la comunità.

Modalità di partecipazione

I percorsi sono composti da nove incontri e a partire da quest’anno si tengono presso le parrocchie della città. La frequenza è obbligatoria.

Per iscriversi è necessario scegliere uno degli itinerari e contattare direttamente la Parrocchia in cui si svolge il percorso.

Le date e i luoghi

Tutte le date e i recapiti sono disponibili in una pagina – in costante aggiornamento – sul sito web dell’Ufficio diocesano per la famiglia.