I pellegrinaggi dell’UNITALSI a Lourdes, Loreto, Fatima e Terra Santa. Torna il “treno violetto”

Conclusasi l’emergenza pandemica, per i pellegrini friulani quest’anno c’è di nuovo la possibilità di raggiungere Lourdes con l’amato “treno violetto”. Ma non c'è solo il santuario francese: sono stati definiti, infatti, programmi e date di tutte le proposte 2023 messe in campo dall’UNITALSI.

I pellegrinaggi 2023

Lourdes

I pellegrini friulani potranno raggiungere Lourdes per affidare a Maria le loro preghiere in luglio e in settembre.

La proposta di luglio consiste nel pellegrinaggio organizzato insieme alle altre Diocesi della regione e allargato anche a Treviso, Padova e Adria-Rovigo:

• dal 16 al 22 luglio 2023, con partenza da Udine con il “treno violetto”;
  • dal 17 al 21 luglio 2023 in aereo, da Ronchi dei Legionari. Al pellegrinaggio prenderà parte anche l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

La seconda proposta coincide con il pellegrinaggio organizzato dall’Unitalsi nazionale, dal 25 al 29 settembre, con partenza dall’aeroporto di Verona (saranno probabilmente organizzate delle “navette” da Udine).

Loreto

L’UNITALSI ripropone poi anche quest’anno il pellegrinaggio al più importante santuario mariano italiano, alla “Santa casa” di Loreto. Tre giorni, dal 25 al 28 agosto, partendo da Udine con pullman attrezzati per il trasporto di ammalati e persone con disabilità.

Fatima

La proposta per Fatima è invece programmata dall’11 al 15 ottobre, con partenza dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Terra Santa

Infine, due le date per la Terra Santa, entrambe a novembre:

• dall’11 al 18 novembre 2023;
  • dal 18 al 25 novembre 2023.

Entrambe le proposte prevedono la partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Intervista di Radio Spazio a Fabio Rizzi, presidente della sottosezione di Udine dell’UNITALSI.

Per prenotare

Chi fosse interessato a partecipare può già manifestare il proprio interesse presso la segreteria dell’UNITALSI in via Treppo 1/B a Udine oppure contattando il numero telefonico 0432-503918 (con segreteria telefonica sempre attiva) o scrivendo una e-mail a udine@unitalsi.it.

I posti sono limitati.

Partire come volontari

L’UNITALSI è sempre disposta ad accogliere anche quanti vogliano mettersi al servizio di anziani e disabili come volontari. Non sono necessarie capacità né formazione pregressa, è sufficiente dare la propria disponibilità ai recapiti di cui sopra. Possono partecipare anche adolescenti, fin da giovanissimi (è consigliato almeno dall’età delle scuole superiori).