Giovani: a Tarvisio una Giornata mondiale della gioventù “locale”

Non tutti potranno partire per Lisbona, dove ad agosto si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù. Per offrire a tutti la possibilità di essere in comunione con giovani di tutto il mondo, la Pastorale giovanile diocesana propone un'esperienza locale, ma pur sempre internazionale. Iscrizioni prorogate al 31 maggio.

Sono prorogate a fine maggio le iscrizioni a «Udine vive la GMG… ai confini», l’esperienza che la Pastorale giovanile diocesana propone in concomitanza e in comunione con la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

Dal 1° al 6 agosto 2023 i giovanissimi partecipanti – dalla prima superiore compiuta e fino ai 30 anni – potranno vivere un’esperienza internazionale sul confine tra Italia, Austria e Slovenia, il cui obiettivo è tessere nuove relazioni mantenendo uno sguardo universale di Chiesa. Tema dell’esperienza infatti sarà lo stesso della GMG lusitana: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39).

I giorni nel tarvisiano saranno scanditi da momenti di catechesi e preghiera, visite culturali e spirituali con uscite e gemellaggi sui tre confini, momenti di gioco e socializzazione, escursioni. L’esperienza culminerà nel collegamento in diretta con la veglia della GMG a Lisbona, guidata da Papa Francesco, nella notte del 5 agosto e con la Santa Messa finale insieme all’arcivescovo il 6 agosto.

Per tutti i dettagli e le iscrizioni si può far riferimento a quanto pubblicato sul sito web dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

Foto: alcuni giovani partecipanti all’esperienza estiva diocesana 2021 a Piani di Luzza.