Giovedì santo la Messa crismale. Le indicazioni per presbiteri e diaconi e i giubilei sacerdotali

La S. Messa crismale del giovedì santo - alle 9.30 in Cattedrale - quest’anno potrà nuovamente essere concelebrata da tutti i presbiteri diocesani e religiosi. Le indicazioni del cerimoniere arcivescovile e i giubilei sacerdotali.

Le indicazioni per i presbiteri e i diaconi

Non essendoci più l’obbligo del distanziamento, la segreteria dell’Arcivescovo fa sapere che i concelebranti occuperanno preferibilmente il presbiterio, altrimenti si disporranno nei primi banchi delle navate. I diaconi permanenti prenderanno posto lungo lo stallo patriarcale in presbiterio. Per ragioni prudenziali, si chiede di aver cura di non partecipare alla celebrazione in presenza di sintomi influenzali, di indossare la mascherina durante tutta la celebrazione e di evitare assembramenti, specialmente in luoghi chiusi.

Prima della celebrazione, si recheranno in sacrestia per indossare la casula e partecipare alla processione di ingresso, oltre all’Arcivescovo: S. E. mons. Diego Causero, il Vicario generale, i Canonici del Capitolo metropolitano e il Capitolo dell’insigne Collegiata di Cividale, i Vicari foranei, il Cancelliere arcivescovile e i presbiteri che festeggiano un giubileo di ordinazione. Tutti gli altri sacerdoti indosseranno camice e stola bianca al proprio posto.

La comunione eucaristica avverrà per intinzione.

Oli santi

Al termine della celebrazione gli oli saranno prelevati dal coordinatore di ciascuna Collaborazione pastorale, o da un suo delegato, ma comunque da un’unica persona per ogni Collaborazione Pastorale e non per ogni singola parrocchia.

La consegna degli oli relativamente alle zone dell’Arcidiocesi, avverrà in tre luoghi attigui alla Cattedrale:

• in Battistero il Vicariato urbano e la Forania della Bassa friulana;
  • in Sala Purità le Foranie del Medio Friuli, della Montagna e della Pedemontana;
  • nell’Oratorio della Purità le Foranie del Friuli Collinare, del Friuli Centrale e del Friuli Orientale.

I giubilei sacerdotali

Nella solenne celebrazione della Messa crismale saranno ricordati 21 giubilei sacerdotali.

75 anni di ordinazione sacerdotale

25 anni di ordinazione sacerdotale

• don Harry Della Pietra;
  • don Plinio Donati;
  • p. Claudio Santangelo c.m.