Giornata per la Custodia del Creato: ecco l’iniziativa in Diocesi

«Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo (Gen. 28, 16). Viaggiatori sulla terra di Dio». Questo il tema scelto dalla Conferenza episcopale italiana per il messaggio dedicato alla 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, venerdì 1° settembre 2017. Il Messaggio parte dall’esclamazione espressiva dello stupore di Giacobbe, che nel corso di un lungo viaggio scopre la terra di Canaan come luogo di presenza del Signore.

I vescovi ricordano che, seppur radicata in un luogo, la nostra storia personale si dispiega in una varietà di tempi e di spazi e che, come molte altre religioni, il cristianesimo saprà valorizzare la pratica del pellegrinaggio, riscoprendolo in forme sempre nuove e formative.Nel testo si esorta anche ad abitare la terra come viaggiatori e a far crescere un turismo autenticamente sostenibile, capace cioè di contribuire alla cura della casa comune e della sua bellezza.

A Tolmezzo un evento speciale con la proiezione del film «L’uomo che piantava gli alberi»

L’incredibile avventura di Elzéard Bouffier, narrata da Jean Giono nell’opera «L’uomo che piantava gli alberi», ispirerà quest’anno il tradizionale appuntamento di riflessione e confronto in programma in Carnia venerdì 1° settembre, in occasione della Giornata ecumenica per la custodia del creato. Organizzato dall’Arciconfraternita dello Spirito Santo Pieres Vives e dal Coordinamento regionale della Proprietà collettiva, quest’anno l’incontro pubblico si svolgerà a Tolmezzo, al Cinema David, con inizio alle ore 20.30.

Il programma della serata prevede la proiezione del film di Frédéric Back “L’uomo che piantava gli alberi”, Premio Oscar per il miglior film d’animazione nel 1988. Il benvenuto ai partecipanti sarà portato dall’arciprete di Tolmezzo, monsignor Angelo Zanello, e dal responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo, don Marco Soranzo; la riflessione e il dibattito successivi saranno animati da monsignor Pietro Piller, arciprete di Ampezzo.

Per scaricare materiali utili alla riflessione è possibile navigare a questo link la pagina dedicata della Cei.