Formazione del clero, le date e i temi degli incontri 2021-2022. Si inizia il 7 ottobre con il ritiro spirituale

Due ritiri spirituali diocesani e altrettanti foraniali. Due anche i cicli formativi: si parlerà di «Chiesa e nuovi media» e «Chiesa nel cambiamento d'epoca». Il primo appuntamento sarà il 7 ottobre, in seminario a Castellerio, per il ritiro spirituale del clero diocesano. Il calendario degli appuntamenti.

È in distribuzione a tutti i sacerdoti e i diaconi il calendario con gli incontri formativi 2021-2022. «La programmazione è stata fatta nell’auspicio che la situazione epidemica sia sotto controllo, così da permettere gli incontri in presenza – afferma il delegato episcopale per la formazione del clero, don Stefano Romanello -. Gli ambienti del Seminario di Castellerio garantiscono il necessario distanziamento; a tal fine gli incontri di aggiornamento si svolgeranno nella sala sottostante la Chiesa.»

Il primo appuntamento sarà il 7 ottobre con il ritiro spirituale del clero diocesano. Un secondo ritiro diocesano è previsto all’inizio della Quaresima 2022, quando saranno ricordati i sacerdoti e i diaconi defunti nel 2021. In Avvento il ritiro sarà foraniale.

Due i cicli formativi tematici: a novembre si parlerà di «Chiesa e new media». A gennaio 2022, invece, il tema sarà «Chiesa nel cambiamento d’epoca».

Per approfondire: