È spirato don Giovanni Basello, parroco di Collalto e Collerumiz

Lutto nella chiesa friulana. Nella notte tra sabato e domenica, all’Ospedale di Udine, è morto don Giovanni Basello, 83 anni, parroco di Collalto e Collerumiz di Tarcento, in seguito ad una caduta avvenuta sabato mattina proprio davanti alla casa canonica di Collalto, dove viveva.

Originario di Castions di Strada, dove era nato il 1° maggio 1931, era stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1959. Ha prestato servizio pastorale come vicario cooperatore a Treppo Grande fino al 1961 e a Sedilis di Tarcento fino al 1968. Poi è arrivato a Collalto come amministratore parrocchiale e, quindi, come parroco dal 1971; era anche alla guida della comunità di Collerumiz dal 1983. Fu anche parroco di Loneriacco dal 1995 al 2003.

Il funerale sarà celebrato giovedì 20 novembre, alle 15, nella Chiesa parrocchiale di Collalto.

«Al momento dell’incidente il sacerdote era solo – dice mons. Guido Genero, vicario generale della Diocesi di Udine –; per questo vogliamo cercare di capire meglio la dinamica di quanto accaduto che è apparso fin da subito in tutta la sua gravità».

Lo stesso Vicario traccia un ricordo di don Basello, che aveva avuto modo di conoscere personalmente: «È stato un prete, sia da giovane che da maturo, molto attivo. Poi vecchiaia e malattie gli hanno imposto la riduzione delle attività, ma nonostante condizioni di prova e sofferenza ha sempre voluto rimanere nel paese dove viveva ormai da tanti anni».