Don Michele Zanon nuovo parroco per le Parrocchie dei comuni di Bicinicco, Gonars e Santa Maria la Longa

Don Zanon assumerà l’incarico di coordinatore dell’intera Collaborazione pastorale, che comprende - appunto - le parrocchie di Bicinicco, Gris e Cuccana, Felettis, Gonars, Fauglis, Ontagnano, Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo e Santo Stefano Udinese. Nella CP operano anche i padri salesiani de "La Viarte" e un sacerdote orionino.

Don Michele Zanon, 49 anni, originario di Cividale, sarà il nuovo parroco delle nove comunità situate nei tre comuni della Forania del Friuli Centrale. Succede a don Massimiliano Zanandrea, scomparso lo scorso luglio.

Il prossimo 25 aprile l’ingresso ufficiale nelle comunità, con una Messa presieduta dall’Arcivescovo a Gonars alle 17.00. La domenica precedente il sacerdote saluterà le parrocchie di San Pietro al Natisone, Erbezzo, Brischis e Antro, che guida dal 2015.

A dare la notizia è stato lo stesso sacerdote domenica 14 marzo, durante la S. Messa a San Pietro: «Inaspettato – così don Michele ha poi definito ai microfoni di Radio Spazio il nuovo incarico affidatogli dall’Arcivescovo –, uno “scossone”, al quale ho però risposto con il mio “sì”, consapevole che questo è scritto nel cammino della nostra Chiesa diocesana: essere presenti laddove c’è bisogno». Il sacerdote si è detto anche «desideroso di conoscere le nuove comunità», compatibilmente con le precauzioni che saranno necessarie in tempo di pandemia.

Foto tratta da: www.natisone.it