A Tarvisio è in arrivo un nuovo parroco, don Alan Iacoponi, 42 anni (nella foto, sulla destra). Ad annunciarlo è stato, nel comunicare alla comunità le proprie dimissioni, don Claudio Bevilacqua, 75 anni, alla guida della Parrocchia dal 2002. «Don Bevilacqua – si legge nella lettera inviata dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato – ha rassegnato le dimissioni da parroco di Tarvisio e di conseguenza, conclude anche il suo compito di amministratore parrocchiale di Camporosso, Fusine in Valromana, Cave del Predil, Ugovizza e Malborghetto-Valbruna». «È una decisione frutto di un dialogo fraterno fra me e don Claudio durante il quale egli mi ha fatto presente il peso e la fatica che da tempo sentiva gravare su di sè. Per ben 17 anni – ha ricordato mons. Mazzocato – si è dedicato al ministero di parroco di Tarvisio al quale si è progressivamente aggiunta la responsabilità di amministratore parrocchiale di tutte le altre parrocchie della Valcanale per la scomparsa, in questi ultimi anni di don Dionisio Mateucicig, di don Giuseppe Morandini e infine, di don Mario Gariup». L’Arcivescovo ha espresso la sua «personale riconoscenza» a don Claudio «per la grande disponibilità che ha sempre avuto» nei suoi confronti «e per la generosità pastorale con cui si è speso a favore della comunità di Tarvisio e della altre comunità, Dio gliene renderà merito». Mazzocato ha quindi annunciato «con gioia» che il successore «sarà don Alan Iacoponi, sacerdote di 42 anni, nativo della Bolivia e incardinato nella nostra arcidiocesi, attualmente vicario pastorale a Gemona. Don Iacoponi avrà la responsabilità di parroco delle parrocchie di Tarvisio, Camporosso, Fusine in Valromana, Cave del Predil, Ugovizza, Malborghetto-Valbruna».
«A don Alan ho chiesto un compito pastorale alquanto impegnativo – ha confermato l’Arcivescovo –, lo ringrazio di cuore per avermi dato immediatamente e con serenità la sua disponibilità». Sarà coadiuvato dagli altri sacerdoti che operano nelle comunità della Valcanale e dal diacono. «Sono certo, poi, che troverà anche tanti cristiani laici che amano le loro comunità e che si offriranno a collaborare con il parroco e gli altri sacerdoti».
L’ingresso avverrà nel prossimo autunno e sarà lo stesso Arcivescovo a presiedere il rito. Don Gueijman (Alan) Iacoponi è nato a Quillacollo, in Bolivia, il 28 agosto 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 2003 a Cochabamba, la diocesi che ha avuto per vescovo il friulano mons. Tito Solari. Incardinato nella diocesi di Udine il 28 agosto 2018, è vicario parrocchiale di Gemona del Friuli dal dicembre 2013. Ha studiato alla Gregoriana ed ha antenati friulani.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social