Con l’Arcivescovo la commemorazione di tutti i fedeli defunti

Dopo le celebrazioni della giornata di ieri, solennità di Ognissanti (qui l'omelia pronunciata dall'Arcivescovo), oggi, venerdì 2 novembre, alle 19 mons. Mazzocato alle 19, in Cattedrale, presiederà la Santa Messa nella commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Dopo la giornata di ieri, giovedì 1° novembre, solennità di Ognissanti (a questo link l’omelia pronunciata dall’Arcivescovo di Udine, in Cattedrale), continuano oggi, venerdì 2 novembre, le celebrazione per fare memoria dei nostri morti. In particolare mons. Mazzocato alle 19, in Cattedrale, presiederà la Santa Messa nella commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Questi sono «giorni durante i quali celebriamo un mistero di comunione grandioso – ricorda don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano – tra chi è ancora in viaggio, con i problemi della quotidianità e i bei momenti per i quali ringraziare il Signore, e quelli che sono già arrivati alla fine di questo viaggio, come ascolteremo nella prima lettura del giorno dei santi. Una comunione che vince ogni tentazione di solitudine. Anche nei momenti della vita più difficili, noi sappiamo di non essere soli». Una consapevolezza che «ci dovrebbe aiutare a vivere ancora di più la solidarietà – incoraggia don Della Pietra –, la carità, la fraternità tra noi, la compassione, soprattutto con i più deboli».