Chiesa udinese in lutto per la morte di don Luigi Regeni

È in lutto la Chiesa udinese per la morte, nel pomeriggio di venerdì 7 agosto all’ospedale di Palmanova, di don Luigi Regeni, da dodici anni collaboratore pastorale di San Giorgio di Nogaro e cappellano nella locale Casa di Riposo «Chiabà».

Nato nel 1946 a Marano, don Regeni fu consacrato sacerdote dall’allora arcivescovo Alfredo Battisti, il 6 ottobre del 1973 proprio nel suo paese natìo dove iniziò anche il suo ministero sacerdotale. In seguito fu parroco a Invillino, in Carnia, e successivamente, per diversi anni, vicedirettore della Caritas a Udine. Designato poi a Torviscosa e successivamente a San Giorgio-Zellina.
In precedenza, aveva fatto esperienza pastorale anche a Casa dell’Immacolata con don Emilio De Roja e al Tomadini di Udine. Talentuoso musicista, don Regeni fondò la corale San Vito di Marano ed è stato direttore per dieci anni del «Sot la Nape» di Villa Santina.
Persona di grande sensibilità e cultura – era infatti un fine traduttore dal latino, e sempre informatissimo su quel accade nel mondo -, di carattere schietto e sincero, ha sempre svolto la sua attività pastorale con grande umiltà, lasciando ovunque un bellissimo ricordo di sè.

Domenica 9 agosto, alle 18.30 in Duomo a San Giorgio di Nogaro, ci sarà la recita del Santo Rosario e alle 20.15 a Marano. I funerali si svolgeranno lunedì a San Giorgio di Nogaro alle ore 16 in duomo dove la salma sarà esposta dalle 15. Successivamente alle 17.30 la salma sarà accolta nella chiesa di Marano dove saranno celebrate le esequie, don Regeni sarà tumulato nella tomba che accoglie i parroci di Marano.