Catechesi in famiglia: la scheda per la seconda domenica di Pasqua

Continua il progetto organizzato dagli uffici diocesani per la Catechesi e l’Iniziazione Cristiana, per la Pastorale Giovanile e per la Famiglia.

Prosegue anche dopo Pasqua il progetto di «Catechesi in famiglia» organizzato dagli uffici diocesani per la Catechesi e l’Iniziazione Cristiana, per la Pastorale Giovanile e per la Famiglia. Dopo il tempo forte della Quaresima, il periodo pasquale prevede la redazione e la pubblicazione di alcuni materiali incentrati sulla liturgia domenicale, anche se vissuta a distanza.

«Le risorse che metteremo a disposizione durante il tempo pasquale saranno più leggeri rispetto a quelle della Quaresima – ha spiegato il direttore dell’ufficio catechistico diocesano, don Marcin Gazzetta – abbiamo ricevuto ottimi riscontri rispetto ai materiali fin qui pubblicati, infatti, ma numerosi genitori sono in difficoltà nel conciliare il proprio lavoro con le lezioni scolastiche domestiche dei propri figli. Ci sembrava opportuno, quindi, alleggerire la proposta e aiutare tutti quanti a rimettere al centro la domenica, anche in questo tempo di inaccessibilità delle celebrazioni».

Ogni venerdì sarà quindi pubblicata un’unica scheda contenente una traccia per la preghiera domenicale e qualche spunto di approfondimento progettato per le diverse età di bambini e ragazzi. Proseguiranno i filmati per adolescenti e giovani, con piccole catechesi svolge non più dall’Arcivescovo, ma da alcuni catechisti.

I materiali per la II di Pasqua

Il Vangelo della II domenica di Pasqua fa riferimento all’incontro di Gesù risorto con i discepoli, tra i quali un incredulo Tommaso. La scheda propone quindi, oltre alla spiegazione del Vangelo, anche qualche piccola attività sul tema della fede. Per i pre-adolescenti e gli adolescenti, invece, stavolta non sono previsti materiali: la proposta consiste nel seguire in streaming la Festa dei Ragazzi, prevista domenica 19 aprile alle 10.30 sul canale YouTube della PG diocesana.

Materiali