Udine, Tolmezzo, Santa Maria e Pavia di Udine: è grande festa per San Giovanni Bosco

lunedì 2 Febbraio

Dalla montagna alla pianura, in particolare nelle comunità caratterizzate dalla presenza salesiana, ci si prepara alla grande festa per la memoria di San Giovanni Bosco, che a 138 anni dalla morte, sa ancora ispirare.

 

Al Bearzi a Udine

La festa al Bearzi è programma venerdì 30 e sabato 31 gennaio; non mancheranno naturalmente le celebrazioni, animate dai giovani, per i bambini ci saranno anche i giochi gonfiabili e per tutti gli spettacoli della Compagnia dei Funambuli, del duo comico Trigeminus e momenti musicali.

Il clou si vivrà sabato 31, giornata di grandi giochi che coinvolgeranno tutti i partecipanti alle attività parrocchiali, all’oratorio, al catechismo, alle squadre di calcio, come pure gli ex allievi. Proprio per il 31 gennaio pomeriggio sono in programma le salite in mongolfiera (dalle 15 alle 18). Infine, alle 18.30, nella palestra Don Bosco sarà celebrata per tutti la Santa Messa.

 

A Tolmezzo festa per i 100 anni di presenza salesiana

Cento anni non sono soltanto una cifra simbolica, ma il segno di un intreccio profondo tra un carisma educativo e la roccia di questo territorio. Dal 1926 a oggi, la presenza salesiana ha rappresentato per Tolmezzo e per l’intera Carnia un punto di riferimento educativo, spirituale e sociale, accompagnando generazioni di ragazzi e famiglie lungo i sentieri della crescita. L’inizio del centenario sarà la festa di Don Bosco venerdì 30 gennaio. Alle ore 11, in Duomo a Tolmezzo, una Santa Messa sarà concelebrata dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba con i sacerdoti salesiani e gli altri della Carnia.

 

Santa Maria la Longa, festa dal 28 gennaio

Anche a La Viarte di Santa Maria la Longa non mancano le iniziative per ricordare il Santo dei giovani: mercoledì 28 e giovedì 29, S. Messa alle 18.45 nella chiesetta di via Zompicco; venerdì 30 alle 19 alla Viarte; seguirà un rinfresco e la “Buonanotte”; sabato 31, giorno della memoria del Santo, alle 18, l’appuntamento è nella chiesa parrocchiale, infine domenica 1 febbraio si inizierà con la Messa nella chiesa parrocchiale alle 10.30, per proseguire con un’intera giornata di festa, il pranzo per tutti i bambini e ragazzi e, nel pomeriggio (ore 14.30) la processione dalla chiesetta di via Zompicco, giochi, merenda e premiazioni.

 

A Pavia di Udine una settimana di festa

Infine, a Pavia di Udine, dopo l’incontro per genitori, educatori e volontari, proseguono gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine delle primarie e sabato 31 la “Festa di don Bosco” si concluderà con un pomeriggio di attività in oratorio per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado; alle 18.30 Messa nella chiesa parrocchiale e a seguire serata dedicata ai giovani animatori.

02/02/2026 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, Forania della Montagna, News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia