I Patriarchi di Aquileia e il Friuli nel Trecento: un incontro nella Biblioteca “Bertolla” del Seminario

La Biblioteca del Seminario di Udine in collaborazione con l’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli propongono martedì 18 aprile, alle 18.00, una conferenza sul tema «I patriarchi e il Friuli nel Trecento». Interverrà di Flavia De Vitt, docente emerita di Storia medievale all’Università di Udine.

All’incontro – che si svolgerà presso la Biblioteca del seminario arcivescovile di Udine, con ingresso da via Ellero n. 3 – Flavia De Vitt illustrerà una pagina della storia del Friuli patriarcale nel XIV secolo; in particolare, l’epoca tra il 1319 e il 1358 trova spessore umano grazie alle testimonianze del vissuto di una composita e varia umanità di ogni ceto e condizione sociale.

Storie che possiamo leggere tra le righe del gran numero di documenti redatti da Gubertino da Novate († 1358), il notaio più famoso tra i cancellieri patriarcali del XIV secolo e attivo per ben 30 anni, ora trascritti, commentati e raccolti in una recente edizione curata dalla studiosa stessa ed edita dall’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli.