«24 ore per il Signore» ecco i sussidi a cura dell’Ufficio liturgico diocesano

Negli ultimi anni papa Francesco ha proposto in modo autorevole alla chiesa universale un’esperienza vissuta nella città di Roma, quella delle «24 ore per il Signore», in modo particolare in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia: un tempo particolare nel cuore della quaresima per vivere la misericordia e per dedicarsi alla preghiera (nella foto un momento della celebrazione in Cattedrale a Udine).

Così aveva scritto nella bolla di indizione del Giubileo della Misericordia: «L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita» (Misericordiae Vultus, 17). Ma, soprattutto, nella lettera a conclusione del Giubileo il Santo Padre aveva sottolineato come: «Il Sacramento della Riconciliazione ha bisogno di ritrovare il suo posto centrale nella vita cristiana; per questo richiede sacerdoti che mettano la loro vita a servizio del “ministero della riconciliazione” (2 Cor 5,18) in modo tale che, mentre a nessuno sinceramente pentito è impedito di accedere all’amore del Padre che attende il suo ritorno, a tutti è offerta la possibilità di sperimentare la forza liberatrice del perdono. Un’occasione propizia può essere la celebrazione dell’iniziativa 24 ore per il Signore in prossimità della IV domenica di Quaresima, che già trova molto consenso nelle Diocesi e che rimane un richiamo pastorale forte per vivere intensamente il Sacramento della Confessione» (Misericordia et misera, 11).

Ecco dunque che l’Ufficio liturgico diocesano, anche quest’anno, mette qui a disposizione una raccolta di testi per la preghiera e la meditazione per le 24 ore per il Signore. Tra l’altro, in questo 2017, vengono presentati ampi stralci della lettera apostolica di papa Francesco sopracitata «Misericordia et misera», scritta appunto a conclusione del Giubileo straordinario della misericordia, e un brano di san Cromazio d’Aquileia.

Si offrono, inoltre, anche i sussidi per la celebrazione della Liturgia delle Ore dalla sera del 24 marzo alla sera del 25. Si ricorda, a questo proposito, che essendo il 25 marzo la solennità dell’Annunciazione del Signore, i Vespri del 24 marzo saranno i Primi Vespri di quella solennità mentre i Vespri del 25 saranno i Primi Vespri che aprono la IV domenica di Quaresima.