San Tomaso, tra fede e cultura, una «tre giorni» all’insegna del Santo Patrono

sabato 13 Luglio

Una «tre giorni» all’insegna del Santo Patrono coniugando aspetti culturali e momenti religiosi. È questo il programma che si dipanerà a San Tomaso, frazione di Majano, nel corso del prossimo fine settimana: l’avvio venerdì 12 luglio alle 20.30 al Centro comunitario parrocchiale con un incontro dedicato all’approfondimento della vita e delle opere di San Tommaso Apostolo. A intervenire su questo tema sarà Alessio Persic, ricercatore affermato e docente di Storia della Chiesa antica all’Università Cattolica di Milano e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine. La presentazione dell’Apostolo, fra storia e tradizione, sarà dunque il cuore di una conversazione con il parroco, don Emmanuel Runditse, e con gli intervenuti.  

A conclusione della serata anche una presentazione storica delle chiese del paese intitolate a San Tomaso, l’ultima crollata con il terremoto del 1976.

Sabato 13 luglio, alle 20.30, nella Chiesa di San Giovanni don Felice Snaidero presiederà una veglia di preghiera per riflettere sul messaggio cristiano del Santo Apostolo e l’attualità della sua testimonianza nel mondo contemporaneo. Infine, domenica 14 Luglio, alle 11, sarà celebrata la Santa Messa solenne accompagnata dalla corale. Seguirà un rinfresco.

13/07/2019 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittergoogle_plusmail