Per una nuova Europa riscoprire le radici

sabato 11 Maggio

L’istituto per la Storia del Movimento politico dei cattolici, sezione del Friuli- Venezia Giulia, organizza per sabato 11 maggio, alle 16, nella Basilica delle Grazie in piazza primo maggio a Udine l’incontro «Per una nuova Europa. Riscoprire le radici». Interverranno il vescovo emerito di Prato, mons. Gastone Simoni («L’Europa nei documenti della dottrina sociale della Chiesa»), l’avv. Gianni Fontana, già ministro dell’Agricoltura («Una Europa del sociale per i cittadini e per un mercato leale»), Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo («L’Europa del civismo e delle autonomie»), Giorgio Banchig, direttore del Bollettino di informazioni degli Sloveni in Italia («L’Europa e le zone di faglia delle nazionalità»), Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine («L’approccio della complessità. Il multiverso Europa»).

L’obiettivo del convegno è riproporre le argomentazioni sull’Europa esposte nella dottrina sociale della Chiesa cattolica e le scelte politiche fatte da coraggiosi democratici cristiani europei nel secondo dopoguerra mondiale per intraprendere una svolta di pace e di collaborazione dopo secoli di contrasti; esaminare le cause dello stallo attuale e proporre rimedi adeguati che facciano di nuovo prevalere l’interesse comune. Infine un richiamo chiaro e forte alla esigenza di affrontare il tema complesso dell’Europa con l’approccio della complessità. Nel caso dell’Europa ben si attaglia l’affermazione di Aldo Moro che «ogni semplificazione di temi complessi è in se stessa reazionaria», cioè provocando la perdita di qualcosa, che è parte della sua essenza, ne svilisce il risultato.

11/05/2019 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine