Nella Collaborazione pastorale di Tarvisio le Viae Crucis itineranti, anche in quattro lingue

lunedì 20 Marzo

Appuntamenti domenicali per le Viae Crucis nella Collaborazione pastorale di Tarvisio: tutte le comunità della vasta CP tarvisiana sono invitate a partecipare alle diverse funzioni, che talvolta sono celebrate in due, tre, o addirittura quattro lingue – seguendo il tessuto multi-linguistico del territorio tarvisiano.

Ogni Via Crucis si celebra alle 15.30, nella chiesa di una diversa località.

• Domenica 25 febbraio a Coccau (Goggau/Kokova)
  • Domenica 5 marzo a Cave del Predil (Raibl/Rabelj)
  • Domenica 12 marzo a Fusine (Weißenfels/Bela Peč)
  • Domenica 19 marzo a Malborghetto (Malborgeth/Naborjet). Questa celebrazione anticamente era dedicata all’intero decanato di Tarvisio e pertanto veniva recitata nelle quattro lingue locali (italiano, sloveno, tedesco e friulano). Era stata ideata per contribuire alla coesione delle comunità locali, che hanno ognuna una lingua prevalente, in uno spirito di comunione nella diversità.

Nelle singole Parrocchie di Ugovizza (Uggowitz/Ukve) e Camporosso (Saifnitz/Žabnice) le Viae Crucis parrocchiali sono celebrate in italiano e sloveno.

20/03/2023 (tutto il giorno)
Forania della Montagna, News dalle Foranie
Udine