Nella Collaborazione pastorale di Manzano benedizione delle famiglie “comunitaria”

martedì 23 Maggio

Si svolgerà tra il 17 e il 22 maggio la “benedizione delle famiglie a zone”, iniziativa in programma a fine maggio nella Collaborazione Pastorale di Manzano. L’esperienza era già stata realizzata nel 2021, tra maggio e giugno, nelle comunità di Case, Oleis, Manzinello e San Lorenzo. Allora fu accolta molto positivamente dagli abitanti, tanto da proporla anche nella parrocchia di Manzano, la più popolosa.

«Scardinare il quieto vivere con delle iniziative di senso – ha affermato il parroco don Giovanni “Nino” Rivetti a “La Vita Cattolica” –, concorre a smuovere, almeno un po’, le coscienze: togliere quella ruggine che impedisce di valutare ciò che accade e così riavviare la testa per un sano e necessario ragionamento. Si tratta essenzialmente di riscoprire il gusto di vivere in un contesto comunitario, dove i problemi, le difficoltà e le speranze sono condivisibili».

In concreto, saranno diciassette i punti di ritrovo per le famiglie residenti nelle vie ad essi adiacenti, previamente informate con una apposita lettera/programma, sul giorno, l’ora e il luogo di raduno. Gli incontri, quattro per sera, si terranno alle 20 e alle 20.30, nelle giornate da mercoledì 17 a lunedì 22 maggio.

Dopo un breve richiamo al significato dell’iniziativa, ci sarà un momento di preghiera, appositamente preparato per l’occasione. Dopo il rito di benedizione tutti i partecipanti riceveranno il cartoncino ricordo, con la rappresentazione della Sacra Famiglia di Nazareth, cartoncino che nei giorni successivi sarà recapitato alle famiglie impossibilitate a partecipare.

23/05/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Orientale
Udine