Montenars: una serata dedicata alla chiesa del SS. Redentore in cima al monte Cuarnan

domenica 10 Settembre

È in programma sabato 9 settembre alle 17.30 un importante momento di comunità a Montenars. Nel centro «Mons. Quagliaro» sarà infatti proiettato il filmato sulla ricostruzione del monumento al Redentore sul monte Cuarnan. Seguirà la presentazione della ristampa del volume «Centenario della chiesetta del Redentore». Si tratta della chiesa-monumento sormontata da un’artistica croce che con la sua forma piramidale si staglia appunto sulla cima del Cuarnan, a 1.372 metri.

Edificata nel 1901 dalla Parrocchia di Montenars con l’aiuto di tutta la popolazione, fu distrutta dal terremoto del 1976, ricostruita nel 1985. Il primo edificio era stato realizzato per celebrare l’inizio del ventesimo secolo nell’ambito di un progetto nazionale che prevedeva la costruzione di venti monumenti sulle principali vette italiane. Nel 1964-65 la chiesa originaria venne ristrutturata e inaugurata di nuovo. L’attuale costruzione è opera dei volontari delle comunità di Montenars, Gemona e Artegna.

10/09/2023 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine