L’Arcivescovo benedice i restauri della chiesa di Morsano di Strada

lunedì 24 Luglio

Campane a festa domenica 23 luglio a Morsano di Strada, in comune di Castions di Strada, per l’inaugurazione del restauro della chiesa parrocchiale – intitolata a Santa Maria Maddalena, patrona del paese – e dei alcuni lavori di sistemazione del vicino oratorio.

Per l’occasione nella località del comune di Castions di Strada arriverà l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato che alle ore 11 concelebrerà la Santa Messa insieme a mons. Guido Genero, vicario generale della Diocesi di Udine e amministratore parrocchiale di Morsano di Strada dove presta servizio il vicario parrocchiale don Adolphus Ikechukwu Egwim.

La chiesa è stata interessata ad un’opera di restauro conservativo delle facciate esterne, mentre anche nel vicino stabile che ospita l’oratorio si è proceduto ad alcuni necessari interventi di manutenzione. Opere che sono state possibili grazie alle offerte dei fedeli della comunità e ai risparmi della Parrocchia. L’investimento è stato di circa 40 mila euro.

Nel corso dell’inaugurazione del restauro saranno anche benedette due targhe – collocate in una parete interna della chiesa – che riportano data e dettagli degli interventi. Sono state realizzate dall’artista locale Giovanni Sicuro, scultore e creatore di gioielli contemporanei originario di Castions che ha laboratorio proprio a Morsano e le cui opere sono esposte in tutto il mondo. Una targa ricorderà il restauro della chiesa avvenuto nel 1992, al tempo del parroco mons. Ariedo Iogna, l’altra i recenti lavori che si sono conclusi nel 2022.

Nell’occasione all’esterno della chiesa sarà anche scoperta una scultura in bronzo – realizzata anche questa da Sicuro – che rappresenta “La famiglia”, collocata su una colonna in pietra piasentina. Si tratta del dono fatto alla Parrocchia da parte dell’associazione “La Risultive”.

24/07/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine