«La famiglia oggi: dinamiche e futuro»: a Mortegliano tre incontri della Scuola socio-politica

mercoledì 22 Novembre

Che senso ha oggi parlare di famiglia? Quali sono le problematiche al suo interno? Cosa può fare la comunità per essere d’aiuto? Che ruolo può avere la fede? Ruotando attorno al tema “La famiglia oggi: dinamiche e futuro”, la Scuola etico-sociale della Collaborazione pastorale di Mortegliano – nata come strumento per la “formazione per l’impegno consapevole dei cristiani”, è guidata dal parroco mons. Giuseppe Faidutti – propone un nuovo ciclo di incontri non solo per genitori, ma anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire una riflessione sul cammino di genitori e figli nella società odierna e nel domani.

Dopo una serie di eventi dedicati all’ascolto, anche in tempo di Covid e guerra, e ai giovani, le attenzioni si sono concentrate sui problemi della famiglia che, in questi decenni, è molto cambiata sia dal punto di vista della struttura che dell’approccio nella società.

Il programma

• Martedì 7 novembre inizio del percorso con un incontro sul tema “Quale famiglia oggi?”; interverrà il sociologo Carlo Beraldo, già direttore dell’Irsses di Trieste.
  • Martedì 14 novembre, ci si interrogherà su “Come comunicare il senso della vita?”, con la neuropsichiatra infantile Silvana Cremaschi.
  • Martedì 21 novembre don Davide Gani, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, parlerà di “Come educare alla fede?”.

Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è libera. L’invito è rivolto anche a catechisti e operatori pastorali che nelle comunità parrocchiali si trovano a interagire con le famiglie nella proposta del percorso e della trasmissione della fede. Tutti gli appuntamenti si svolgono a partire dalle 20.30 nella sala “Buiatti” di Mortegliano (in piazza San Paolo 2, nel cortile della canonica).

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0432-760050 o seguire la pagina Facebook Collaborazione Pastorale di Mortegliano.

22/11/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine