Incontri e celebrazioni in ricordo di pre Toni Beline

sabato 22 Aprile

A 16 anni dalla morte, avvenuta il 23 aprile del 2007 a Basagliapenta, il “Grop di amîs di pre Toni” ricorda don Antonio Bellina – conosciuto con lo pseudonimo pre Toni Beline –, scrittore, giornalista e traduttore di lingua friulana. Per l’occasione è stato messo a punto un calendario ricco di eventi il cui inizio è in programma venerdì 21 aprile.

L’appuntamento è nella sala delle conferenze della biblioteca civica di Basiliano (in via Roma 11) con la presentazione della nuova edizione del libro firmato dal sacerdote dal titolo “Fantasticant”. Dei contenuti del volume, pubblicato da Glesie Furlane, parlerà Roberto Iacovissi, mentre le letture sono a cura de “I Viandants”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Basiliano e Glesie Furlane.

Altri tre appuntamenti per ricordare don Bellina – che per tanti anni ha collaborato anche con “la Vita Cattolica” come opinionista mentre la sua opera principale è la traduzione (insieme a don Francesco Placereani) della Bibbia in friulano – sono previsti poi a maggio, luglio e novembre. “Pre Toni e la politiche” è il tema del Convegno “Pre Toni al vîf” del 19 maggio, ospitato nella sala del Consiglio comunale di Basiliano. Relatori saranno Federico Rossi e Claudio Violino, modera Gotart Mitri. L’incontro è promosso in collaborazione con
l’Amministrazione comunale di Basiliano, Glesie Furlane, I Colonos e La Grame.

Da non perdere anche l’appuntamento del 28 luglio (alla Cantina Ferrin di Casali Maione a Camino al Tagliamento) con la presentazione da parte di Matteo Venier di “Olmis 8”, la raccolta di “Olmis” a firma di pre Toni e mai pubblicate. Altro evento ormai tradizionale è la presentazione – nella chiesa di Basagliapenta, il 4 novembre – del Lunari di pre Toni per il 2024.

22/04/2023 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine