Il Perdòn a Rivolto, con la processione e la Messa con i nonni

mercoledì 27 Luglio

Domenica, 24 luglio, la Madonna della Cintura, insieme a Sant’Anna, sarà protagonista del secolare Perdòn di Rivolto – la tradizionale festa mariana di invocazione alla misericordia del Signore attraverso Maria –, con la Santa. Messa solenne alle 10.30, la Processione alle 19, con accompagnamento della banda “Prime Lûs” di Bertiolo e la cena di comunità.

Martedì, 26 luglio, alle ore 19, sarà celebrata la Santa Messa dei Nonni, in occasione della festa dei Santi Anna e Gioacchino, genitori di Maria.

La statua restaurata della Madonna

Dopo il restauro è tornata al suo posto, nella chiesa parrocchiale di Rivolto, in comune di Codroipo, la statua lignea – ricoperta di gesso dipinto di azzurro – della Madonna della Cintura, datata fine 1800 e realizzata in Val D’Agordo. La comunità – 580 abitanti – ha dato prova di fede e generosità offrendo, in poco tempo, la cifra necessaria al suo restauro, su iniziativa del sacrestano, Giuseppe Baracetti.

Il secolare rito della processione, arricchito poi proprio da questa statua, si svolge fin dal 1730 a Rivolto, capeggiata dal quadro di Sant’Anna, rappresentata mentre istruisce Maria. La Santa è la protettrice delle partorienti, in quanto, seppur sterile, è riuscita a dare alla luce la Madonna.

27/07/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine