Gemona, associazioni in festa per l’accoglienza

domenica 2 Giugno

Torna anche quest’anno la «Festa degli aquiloni» in Sella Sant’Agnese, a Gemona, ormai tradizionale appuntamento nel segno dell’accoglienza promosso dal «Coordinamento delle associazioni culturali e di volontariato sociale» e dal «Coordinamento territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli». La data da mettere in calendario è domenica 2 giugno: alle 10.45 avrà inizio la processione della rogazione dell’Ascensione, alle 11 sarà celebrata la Santa Messa animata dai Gruppi giovanili della Collaborazione pastorale di Gemona e dal Gruppo Scout. Dalle 14 i bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori potranno partecipare al laboratorio di danza creativa proposto dall’associazione «Un Grillo in Testa – Montessori» e i bambini dai 6 anni potranno divertirsi con i giochi proposti dal Gruppo Scout e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta. L’intera giornata sarà arricchita da numerose proposte: l’immancabile Bottega degli aquiloni a cura del Gruppo Scout, intrattenimenti musicali a cura della Banda di Gemona, banchetti con prodotti del commercio equo e solidale a cura della «Buteghe dal mont», antipasti e stuzzichini a cura delle Associazioni Avulss di Gemona, Volontari San Martino di Artegna e Auser Val del Lago di Trasaghis, del Centro di riuso «Maistrassâ» e dell’Emporio «Di man in man» di Gemona e della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Bordano, primi, secondi e dessert «dell’Est» a cura del Gruppo Assistenti familiari, dolci preparati da genitori ed educatrici dell’Asilo Nido «Il primo volo», gelato a cura dell’associazione «Un grillo in testa», caffè a cura del Gruppo Caritas e del Gruppo Missionario della Parrocchia di Santa Maria Assunta e del Gruppo Volontariato Vincenziano di Gemona. Saranno inoltre attivi il banchetto «Armati di penna» di Amnesty International, il banchetto-punto informativo «Emozioni» dell’associazione «Un Grillo in Testa» e banchetto e pannelli informativi di altre associazioni. Sarà attivo anche il chiosco con cucina allestito dal Borc Taviele, con pastasciutta a partire dalle ore 12. Dalle 9 alle 12 i volontari della Squadra comunale di Protezione civile saranno a disposizione con propri mezzi per accompagnare le persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi (disabili e anziani). Dalle 14 alle 15.30 i volontari saranno a disposizione per la discesa.

02/06/2019 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine