Alla Pieve di San Pietro di Zuglio il rituale plurisecolare del «Bacio delle croci»

domenica 2 Giugno

Domenica 2 giugno, giorno dell’Ascensione, si celebrerà alla Pieve di San Pietro di Zuglio il rituale plurisecolare del “Bacio delle croci”. L’omonimo colle che sovrasta l’abitato dell’antico centro romano sarà avvolto da una moltitudine di croci argentee decorate con nastri multicolori che i fedeli provenienti dalle varie vallate della Carnia condurranno in processione lungo i sentieri per raggiungere il cosiddetto “Prato dei Vincoli-Plan da Vincule”, sottostante la Pieve. Un bacio simbolico di fratellanza e “sudditanza” tra le chiese figlie e la chiesa madre che richiama alla memoria la storia di Zuglio, abitato della Carnia sviluppatosi in corrispondenza di Iulium Carnicum, la città romana più settentrionale d’Italia che divenne sede vescovile già a partire dal IV-V secolo dopo Cristo grazie al Vescovo aquileiese Cromazio, che decise di istituire la Diocesi. Durante il rito le croci astili si dispongono in cerchio e alla chiamata del parroco, secondo un cerimoniale in lingua friulana, vengono invitate a sfiorare in un bacio simbolico la croce rappresentante la chiesa madre di San Pietro. La cerimonia inizierà alle 10.30 con il raduno delle croci nel sagrato della chiesa della Beata Vergine delle Grazie, sottostante la Pieve e la seguente processione dei fedeli che reciteranno le rogazioni verso il “Plan da Vincule”. Alle 11 si rinnoverà l’antico rito del “Bacio”. Seguirà la processione e la Messa solenne che sarà presieduta alle 11.30 in pieve da mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, affiancato da mons. Giordano Cracina e dai canonici di San Pietro. La giornata proseguirà alle 15 con i cantori delle cantorie parrocchiali della Carnia che canteranno i vesperi in latino alla pieve. Il centro culturale della “Polse di Cougnes” rimarrà aperto con orario continuato. Appuntamento sempre alle 15 al Museo archeologico per partecipare ad una visita guidata aperta al pubblico.

02/06/2019 (tutto il giorno)
Forania della Montagna, News dalle Foranie
Udine