Festa a Orsaria di Premariacco per i cento anni della chiesa

lunedì 26 Febbraio

La comunità di Orsaria, frazione di Premariacco, si appresta a celebrare i 100 anni della dedicazione della chiesa parrocchiale, intitolata a Sant’Ulderico Vescovo, avvenuta il 23 febbraio del 1924. «Note d’organo e note storiche» è il titolo della serata di approfondimento – in programma proprio venerdì 23 febbraio alle 20.30 – organizzata per ricordare tale evento. Oltre alla serata storico-culturale, questo centesimo anniversario sarà ricordato anche con una Santa Messa domenica 25 febbraio alle 10.30. Al termine della celebrazione, seguirà un brindisi augurale nella sala riunioni della Casa Canonica di Orsaria.

Venerdì 23 febbraio a illustrare gli aspetti storico-artistici dell’edificio sarà Maurizio Cignacco, mentre il maestro Massimiliano Migliorin all’organo – per altro recentemente sottoposto a significativi lavori di manutenzione – eseguirà pagine di Boelmann, Arcadelt e Dubois, oltre ad accompagnare il tenore Luigino Passerini nell’esecuzione di alcuni brani di carattere sacro.

L’attuale edificio sacro, leggermente sopraelevato sul piano di campagna, sorge sopra i resti dell’aggere di un castelliere protostorico, sulla sponda destra del fiume Natisone. Esso è il frutto dei radicali lavori di ampliamento dell’edificio preesistente costruito agli inizi del 1700. A volere tali lavori fu, in accordo con i parrocchiani, l’allora parroco don Francesco Grillo. Lavori, questi, che iniziarono nel 1902 e si protrassero fino al 1905, anno in cui poterono dirsi conclusi nelle strutture principali. Il completamento e l’abbellimento proseguirono negli anni successivi, subendo però un ulteriore rallentamento a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. La consacrazione e dedicazione ufficiale del luogo di culto ebbero finalmente luogo il 23 febbraio 1924 nel corso di una celebrazione officiata dall’arcivescovo mons. Antonio Anastasio Rossi.

L’edificio, in stile neoromanico monumentale, presenta al suo interno una struttura basilicale a tre navate con campate voltate a crociera.

26/02/2024 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Orientale, News dalle Foranie
Udine