CP di Udine nord-est, tre incontri per «Celebrare la Pasqua nel giorno del Signore»

giovedì 16 Novembre

La Collaborazione pastorale di Udine nord-est – in particolare nelle Parrocchie del Sacro Cuore di Gesù, Gesù Buon Pastore e San Gottardo – offre a tutti i collaboratori (e non solo) la possibilità di ritrovarsi per ri-comprendere insieme il senso del “celebrare la Pasqua nel giorno del Signore”. Tre le serate previste:

1. Mercoledì 15 novembre 2023: “L’anno liturgico – Un cammino sulle orme del Signore Gesù Cristo”;
  2. Mercoledì 17 gennaio 2024: “La comunità celebrante – Oltre il binomio celebrante-fedeli”;
  3. Mercoledì 31 gennaio 2024: “Gli ‘attori’ della celebrazione – Il ruolo di ciascuno dentro la comunità che celebra”.

Ad animare le serate saranno don Loris della Pietra e don Cristian Marchica, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Gli incontri si terranno presso l’oratorio della Parrocchia “Gesù Buon Pastore” alle ore 20.00.

Perché queste serate?

Lo scorso anno pastorale i volontari delle tre Parrocchie hanno dedicato del tempo per capire le necessità più urgenti delle rispettive comunità parrocchiali, con l’intento di guardare al prossimo futuro con fiducia ma anche con senso di responsabilità.

Sono così emerse alcune esigenze riguardanti le tre dimensioni essenziali di una vita da discepoli del Cristo:

• la formazione degli adulti (e non solo di bambini e adolescenti): quali proposte di accompagnamento nei confronti di chi sente la necessità di continuare a conoscere ed approfondire la propria fede in Gesù Cristo? Come sostenere gli adulti in occasione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana dei figli?
  • la celebrazione del Giorno del Signore e dell’Eucaristia in specie: come diventare “comunità celebranti” superando la grave tendenza a restare “singoli cristiani spettatori”?
  • l’attenzione alle persone in situazione di fragilità: come attrezzarsi per non stare semplicemente ad aspettare le eventuali richieste di aiuto e/ sostegno?
16/11/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine